Brescia Calcio Femminile: al via ufficialmente la nuova stagione.
Al via la nuova stagione del Brescia Calcio Femminile
L’obiettivo è quello di continuare nel percorso di crescita e di sostegno al movimento affinché le atlete, tramite lo sporti, possano vivere un’esperienza di vita che le renda giovani donne libere di poter perseguire il proprio sogno.
Ad oggi, il Bcf è la prima società di calcio femminile in Italia per numero di atlete ed è stata confermata dalla Figc «Club Giovanile di 3° Livello», sinonimo di massimi standard qualitativi. Non solo, la qualità del lavoro svolto proietta ora la realtà biancazzurra in Europa, con due prestigiosi riconoscimenti: il GrassRoots Awards 2025 e il premio «Be the Project», entrambi conferiti dalla Federazione Giuoco Calcio. Per quanto concerne i Grassroots Awards – premi riservati ai migliori progetti, alle migliori iniziative, ai club e ai singoli personaggi che si sono distinti per la loro attività nell’ambito del calcio giovanile – il Brescia è stata premiato, unica società a livello Nazionale, per il Miglior Progetto di Sviluppo Calcio Femminile che individua, come si legge nella motivazione:
«Un eccezionale progetto che abbia ottenuto rilevanti risultati nello sviluppo e nell’innovazione del Calcio Femminile giovanile».
Tale riconoscimento porterà adesso in Europa: il Brescia sarà, infatti, tra i candidati UEFA per i Grassroots Awards europei. Quanto al «Be the Project», questo è stato conferito per il torneo inclusivo Dream Cup, identificato come progetto «di sostenibilità e responsabilità sociale dedicato alla cittadinanza, ai bambini e alle persone con disabilità».
«Sono molto fiera di questi riconoscimenti – ammette la presidente Clara Gorno – che confermano il nostro voler essere protagoniste della crescita del movimento, ma anche parte attiva nella costruzione di una società più attenta ed inclusiva: abbiamo tutti il dovere di rendere il mondo un posto migliore».
Brescia in Europa
Nell’ottica di una crescita continua c’è anche la definizione del nuovo staff tecnico a guida della Prima squadra impegnata nel campionato nazionale di Serie B. Come allenatore responsabile è stato scelto Damiano Zenoni, già calciatore professionista con oltre duecento presenze in serie A, ed esperienze poi sulle panchine delle giovanili di Feralpi Salò e Pergolettese, con la prima squadra dei Leoni del Garda e poi del Real Calepina, fino all’approdo la stagione scorsa alla guida della Primavera del Como Women.
«Dopo l’esperienza della scorsa stagione mi si è ripresentata la possibilità di rimanere nel femminile e ho colto al balzo l’occasione – si presenta Zenoni – ringrazio la presidente per aver pensato a me, e spero di poter ricambiare al più presto la sua fiducia. L’obiettivo è sicuramente quello di fare bene, provando a dare un’identità a squadra e ragazze: speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni».
Il suo vice è Andrea Fedrizzi, presidente Aiac Brescia, e con all’attivo esperienze sia da primo allenatore che da vice, con le giovanili di Brescia, Franciacorta e Lumezzane, mentre Stefano La Commara, negli ultimi tre anni nello staff del settore giovanile del Brescia Calcio, è il nuovo preparatore atletico, e Riccardo Rossi assume il ruolo di Team Manager. Confermati i preparatori dei portieri Mauro Bacchin e Giovanni Abba e il fisioterapista Stefano Ferrari. Tra le nuove figure anche Adriano Cadregari, allenatore di lungo corso e docente del settore tecnico della Figc, scelto come Responsabile per lo sviluppo dell’Area Tecnica del Settore Giovanile.