sport

Brescia Baseball Softball: presentata la stagione 2024

"Brescia rappresenta sicuramente una delle principali realtà lombarde del nostro sport, pur essendo priva di un campo da baseball"

Brescia Baseball Softball: presentata la stagione 2024
Pubblicato:

Brescia Baseball Softball: presentata la stagione 2024.

Brescia Baseball Softball: il problema della mancanza di spazi

Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato evidenziato come Brescia non disponga più di un campo da baseball:

"Da ben cinque anni che siamo costretti a veri e propri “salti mortali” per proseguire nella nostra attività. Fra le immaginabili mille difficoltà e grazie alla fattiva collaborazione della locale Amministrazione Comunale siamo riusciti a ripristinare l’abbandonato campo da softball di Marcheno (paese della Valtrompia a circa 30 km da Brescia) in modo da potervi disputare quantomeno le partite casalinghe delle squadre di minibaseball, under 12 e di serie B softball. Nel 2023, viste le dimensioni ridotte dell’impianto, le squadre di baseball under 14, under 15, under 18 e di serie A hanno affrontato i rispettivi campionati interamente in trasferta (come già fatto nel 2020, 2021 e 2022). Sono ormai ben oltre 330 le partite consecutive giocate fuori dal nostro Comune dalle nostre squadre. Gli allenamenti di tutte le squadre si sono invece concentrati su un campo da hockey su prato che, non essendo ovviamente adeguato al nostro sport, limita fortemente lo svolgimento di pratiche corrette".

Risultati sportivi

"Nel 2023 sono state ben sette le formazioni bresciane che hanno partecipato ai rispettivi campionati (in crescita rispetto all’anno precedente): serie A, categorie under 18, under 15, under 14, under 12, minibaseball softball serie B coinvolgendo in tutto oltre 120 persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Giova ricordare che l’ottimo lavoro svolto in oltre 30 anni di attività ci ha portato a partecipare nel 2023 al nono campionato consecutivo di serie A, massima serie del baseball italiano; serie A conquistata nel 2014 con una squadra composta tutta da atleti bresciani (tranne uno) e da tecnici della nostra città. Risultato quindi eccezionale frutto di un lavoro durato oltre 14 anni."

"Purtroppo il campionato 2023 si è chiuso con la retrocessione della prima squadra. L’assenza di un campo da baseball da ormai cinque anni sta pesando tantissimo ed ha sicuramente avuto un ruolo determinante nei risultati dell’anno passato. La squadra seniores rappresenta solo l’aspetto più visibile dell’intero movimento del baseball bresciano; tutti gli anni centinaia di bambini provano il nostro sport grazie a diversi progetti che proponiamo ormai da tempo in molte scuole cittadine ed ai corsi comunali ai quali aderiamo regolarmente. Molti sono stati i nostri giovani che hanno avuto l’onore di vestire la divisa della Nazionale Italiana di categoria".

Brescia una delle principali realtà lombarde

"Brescia rappresenta sicuramente una delle principali realtà lombarde del nostro sport, pur essendo priva di un campo da baseball. Mentre il campionato nazionale di baseball seniores è naturalmente di portata nazionale, quelli delle categorie giovanili hanno ambito prevalentemente regionale. La volontà dell’amministrazione comunale e della Regione Lombardia di trovare una sistemazione definitiva ai nostri numerosi tesserati e di non disperdere un patrimonio sportivo ultratrentennale pare essersi concretizzata nell’individuazione di un’area che potrebbe ospitare l’unico impianto da baseball di Brescia e Provincia. L’area individuata si trova nella zona sud di Brescia estremamente vicina ad una stazione metropolitana. Un’area che permetterebbe anche un futuro sviluppo essendo potenzialmente in grado di ospitare anche un campo da softball per le attività delle ragazze e degli atleti più piccoli".

"Il baseball e il softball bresciani stanno affrontando ormai da cinque anni questa assurda situazione facendovi fronte con sforzi economici, organizzativi e logistici inimmaginabili. Confidiamo quindi che gli Enti Territoriali sappiano finalmente raggiungere un’unità di intenti e vogliano realizzare l’unico impianto da baseball di Brescia e provincia che garantirebbe la sopravvivenza delle nostre consolidate e radicate realtà. Realtà che hanno ampiamente dimostrato di poter raggiungere risultati sportivi di primo piano".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali