Baseball per ciechi: la Leonessa BXC in campo a Bergamo
Un grande evento anche perché segna l’ingresso nel baseball per ciechi del campione paralimpico Oney Tapia, già medaglia d’oro nel lancio del peso e nel getto del disco, che giocherà per la Leonessa BXC

Baseball per ciechi: la Leonessa BXC in campo a Bergamo.
In campo a Bergamo la Leonessa BXC
Domenica 23 marzo 2025 alle 11 prenderà il via il campionato 2025 di baseball per ciechi. Sul campo da baseball Sebastiano Chia di Bergamo si sfideranno la Leonessa BXC e la Thurpos Cagliari. Un grande evento anche perché segna l’ingresso nel baseball per ciechi del campione paralimpico Oney Tapia, già medaglia d’oro nel lancio del peso e nel getto del disco, che giocherà per la Leonessa BXC. Sarà una giornata ricca di sport e convivialità: verrà allestito un chiosco con pane e salamina e birra e alle 14 ci sarà la possibilità di provare a giocare insieme agli atleti non vedenti per fare esperienza di un gioco in cui oltre alle doti atletiche servono anche grande concentrazione e collaborazione.
Baseball per ciechi
Il baseball per ciechi ha visto la nascita di un campionato ufficiale nel 1997, anche se era praticato a livello amatoriale già dal 1994. Le squadre sono a composizione mista, maschi e femmine, e comprendono sia non vedenti che ipovedenti: tutti giocano con una mascherina sugli occhi e la palla contiene dei sonagli in modo che gli atleti possano individuare la sua posizione. Non è prevista la figura del lanciatore, ma è il battitore stesso a lanciarsi la palla e scagliarla nel territorio difensivo. Sarà un’occasione per assistere e sperimentare uno sport che fa dell’aggregazione e della libertà i suoi elementi cardini, in cui i giocatori si sentono parte di una famiglia e possono esperire una totale autonomia nel seguire una loro passione. Il ricavato della giornata andrà a sostegno della squadra Leonessa.
In evidenza una foto di Germano Titoldini Photography.