fare del bene

"Atleti al tuo fianco, le mani unite contro il cancro" con Feralpisalò

Una sfida culturale che vede protagonisti gli atleti

"Atleti al tuo fianco, le mani unite contro il cancro" con Feralpisalò
Pubblicato:
Aggiornato:

"Atleti al tuo fianco, le mani unite contro il cancro" con Feralpisalò.

Atleti al tuo fianco

Un semplice scatto. Che può diventare iconico. Un ulteriore contenuto alla foto ufficiale. A chiusura del mercato invernale, come prassi, tutti in posa insieme ai nuovi innesti. Oltre a quella dal classico taglio sportivo, Feralpisalò ne ha realizzata una dedicata al progetto “Atleti al tuo fianco, le mani unite contro il cancro”.

 

Martedì 7 febbraio 2023, allo stadio Turina, ospite il dottor Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari con diploma d’alta formazione in psico-oncologia, che ha spiegato l’idea patrocinata dalla associazione Arenbì Onlus. Una sfida culturale: possono gli sportivi professionisti avvicinarsi al tema tumori semplicemente parlando di come nella propria vita affrontano sfide e avversari difficili, sebbene le proprie battaglie siano confinate all’ambito sportivo?

formazione ufficiale Feralpisalo 2022/2023, Salo 7 febbraio 2023. Ph Only Crew Simone Venezia Fotolive

Il simbolo

Tanti atleti del presente e del passato delle più varie discipline sportive stanno portando il proprio contributo a questo progetto, che viene divulgato via internet attraverso i social, affinché chiunque in qualsiasi luogo possa essere raggiunto dalle testimonianze del mondo dello sport.

Il segno che contraddistingue chi partecipa al progetto “Atleti al tuo fianco” è un’immagine con le mani che si stringono e un volto che sorride, affinché ci si ricordi sempre che il contatto umano e la vicinanza emotiva sono alla base di qualsiasi terapia.

Hanno aderito all'iniziativa

E i Leoni del Garda hanno dimostrato, ancora una volta, la propria sensibilità sociale aderendo all’iniziativa.

“Li ringrazio di cuore - ha detto Tagliapietra - perché si uniscono a tanti altri campioni internazionali e club non solo calcistici. La Feralpisalò è speciale, come speciale dev’essere il sostegno a persone che soffrono. I Leoni del Garda hanno ricevuto la nostra visita e dopo un partecipato ed intenso incontro nello spogliatoio per elaborare il proprio potenziale sociale in oncologia, sono consapevoli dell’importanza della presenza e del supporto nella vita quotidiana mentre si combatte il cancro. Un grazie speciale anche al capitano, Elia Legati, che si è prestato come testimonial verdeblù. Con questa iniziativa vogliamo aiutare la società ad essere preparata nel supportare chi lotta contro un tumore, mettendo a frutto le potenzialità sociali di sport e sportivi, coinvolgendo gli atleti per fare in modo che attraverso la loro capacità di emozionare con le gesta agonistiche possano fare breccia, passando un messaggio importante che riassumiamo con le mani strette sotto un sorriso".

 

Seguici sui nostri canali