Sport
24 e 25 settembre 2022

Al via i Campionati Assoluti di Voga in Piedi sul Garda

A prendervi parte equipaggi provenienti dal lago di Garda, dal lago d'Iseo e da Venezia.

Al via i Campionati Assoluti di Voga in Piedi sul Garda
Sport Garda, 22 Settembre 2022 ore 09:17

Campionati Assoluti di Voga in Piedi sabato 24 e domenica 25 settembre 2022.

Chi vi prende parte

Teatro delle competizioni lo specchio d'acqua antistante il comune di Garda sulla sponda veneta del lago di Garda. L'organizzazione è a cura della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, presieduta da Marco Mugnani e organizzati dall’A.S.D Scuola del Remo – Voga alla Veneta Garda.  La manifestazione è riservata alle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior e Master: a queste si aggiungerà la categoria Esordienti, protagonista di una batteria dimostrativa. Presenti equipaggi provenienti dal lago di Garda, dal lago d'Iseo e da Venezia.

Dopo due anni difficili il tanto atteso ritorno

“É con grande orgoglio -  spiega Pierfrancesco Maffezzoli, presidente della Scuola del Remo - che ci prepariamo ad organizzare, per la quarta volta, la massima competizione nazionale di Voga in Piedi. Sono stati due anni difficili, durante i quali, però, l’attività della nostra società non si è mai fermata: vedere riconfermata, da parte della Federazione, la fiducia a questa organizzazione ripaga di tutti gli sforzi fatti a livello atletico e dirigenziale”.

Una collaborazione vincente

La Storia dell'Associazione Scuola del Remo – Voga alla Veneta Garda ha inizio nel 2007 e ora, come allora, si impone il fine di diffondere la pratica sportiva della voga in piedi (da qui l’acronimo VIP). In pochi anni gli atleti sono cresciuti sia in termini di numero sia dal punto di vista tecnico-sportivo. Nel tempo la vita dell’Associazione e la sua stessa fisionomia sono cambiate, evolvendosi: ad aiutare nella gestione e nelle attività del Presidente e del Consiglio, la Scuola del Remo può vantare in organico quattro istruttori federali di primo livello e uno di secondo livello, oltre a soci e sostenitori. Un impegno corale che ha permesso anche la costituzione di un settore giovanile molto promettente, sposando la filosofia che i giovani rappresentano il futuro di qualsiasi disciplina sportiva e qualsiasi società. Abbattendo barriere e confini campanilistici l’agonismo sportivo ha reso più omogeneo il panorama nazionale della Voga in Piedi mettendo fra loro in contatto molte, se non tutte, le realtà presenti sul territorio nazionale fra le quali si è instaurata una costante collaborazione che persegue lo scopo di perfezionare ulteriormente il livello tecnico e acquistare sempre più successi in termini di visibilità e pubblicità nazionale. Il tutto sotto la supervisione degli organi federali.

 

Cronoprogramma

Allo stato attuale le iscrizioni degli equipaggi non sono ancora terminate tuttavia, la stima fatta dagli organizzatori della manifestazione e dagli stessi organi federali si può dire più che positiva. La numerosa risposta partecipativa degli atleti delle diverse società, occorsa nel corso di questa ultima Stagione Sportiva rende possibile presumere la presenza di una quindicina di società, per un totale di più di 160 atleti, suddivisi fra le rispettive categorie in competizione, come da Regolamento. In base all’effettivo numero degli iscritti i giorni di competizioni avranno il seguente svolgimento: nella giornata di sabato si disputeranno le gare di qualificazioni e i recuperi, mentre domenica 25, alla presenza delle Autorità locali e Federali si svolgeranno le semifinali e le finali. Il tracciato di gara sarà a sei corsie con boe, della lunghezza di 375 metri per lato. Per la categoria Esordienti percorso da effettuarsi per 2 volte per un totale di m. 750. Per le categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Juniores e specialità Vallesana percorso da effettuarsi per 3 volte per un totale di 1.125 m. Per le categorie Seniores e Master percorso da effettuarsi per 4 volte per un totale di 1.500 m. www.scuoladelremogarda.it. La manifestazione si svolgerà attenendosi al seguente programma: SABATO 24 SETTEMBRE 2022 Ore 09.00 – 10.00 Accreditamento. Ore 10.00 Consiglio di regata. Ore 10.30 Batterie di qualificazione e recupero. DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 Ore 09:00 Cerimonia di apertura con alzabandiera presso Lung.go Pincherle. Ore 10.00 Semifinali e Finali Ore 16.00 Premiazioni

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie