sport e valori

Ai Campionati Italiani Juniores anche Lisa Maffizzoli della Garda Karate Team

L'evento, ospitato nel prestigioso Centro Olimpico Matteo Pellicone, sede federale della FIJLKAM, si è svolto su intense giornate di gara che hanno visto confrontarsi le migliori atlete qualificate da tutta Italia

Ai Campionati Italiani Juniores anche Lisa Maffizzoli della Garda Karate Team

Ai Campionati Italiani Juniores anche Lisa Maffizzoli della Garda Karate Team.

La Garda Karate Team ai Campionati Italiani Juniores

A prendere parte ai Campionati Italiani Juniores di Karate che si sono svolti al PalaPellicone di Ostia Lido a Roma,  anche Lisa Maffizoli della Garda Karate Team. La giovane atleta ha gareggiato con serietà e determinazione affrontando un livello di competizione particolarmente elevato, nella categoria di peso Kumite Femminile -59 chilogrammi, una delle più competitive e tecnicamente esigenti del panorama Juniores: Lisa non è riuscita a salire sul podio ma ciò che è riuscita a raccogliere in termini di crescita umana e sportiva non ha prezzo.

“Nel mondo dello sport – hanno fatto sapere dalla Garda Karate Team –  l’attenzione è quasi sempre calamitata dal risultato finale, dal podio, dal metallo. Ma per noi del Garda Karate Team, il successo autentico è misurato su una scala ben diversa: quella della crescita personale e della resilienza.  L’evento, ospitato nel prestigioso Centro Olimpico Matteo Pellicone, sede federale della FIJLKAM, si è svolto su intense giornate di gara che hanno visto confrontarsi le migliori atlete qualificate da tutta Italia. Pur non essendo salita sul podio in questa occasione, ogni incontro disputato da Lisa è stato un confronto diretto ad altissimo livello, un’esperienza formativa cruciale e un importante bagaglio tecnico da portare a casa. Per un vero atleta, il trionfo più significativo è quello che sfugge all’occhio esterno: il successo costruito giorno dopo giorno, senza mai cedere. La partecipazione ad un Campionato Italiano è di per sé una conquista, frutto di un percorso di preparazione durissimo”.

La vera vittoria

“La sua autentica vittoria non si misura in un dato numerico, ma risiede nella somma delle qualità acquisite lungo il cammino: la disciplina che scandisce la routine, le rinunce che hanno potenziato gli obiettivi, la resilienza che ha permesso di superare ogni caduta, l’adesione ai valori fondamentali e l’investimento continuo nella formazione. Lisa ha conservato la voglia di chi ha mantenuto l’impegno quando la maggior parte si è fermata o non ha nemmeno iniziato. È vincente perché ha fatto della crescita continua il proprio obiettivo. Affrontare le sfide sul tatami più importante d’Italia significa aver già raggiunto la conquista più importante: la piena consapevolezza di sé stessa e della forza del proprio percorso sportivo. Avanti sempre, con questa mentalità e determinazione, cara Lisa! Tutta la squadra è con te!”

La gallery