Agonali del Remo: l'edizione del centenario va alla Canottieri Gavirate
I vincitori hanno alzato al cielo una copia della prestigiosa Coppa del Liutaio, realizzata nel 1924 da Renato Brozzi e considerata all’epoca uno dei trofei sportivi più belli mai creati
Grande successo per gli Agonali del Remo, in scena a Salò sabato 7 ottobre 2023 per la prima volta a cento anni di distanza dall'ultima edizione patrocinata da Gabriele d'Annunzio.
Agonali del Remo: il podio
La Canottieri Gavirate ha conquistato gli Agonali del Remo della Canottieri Garda, una delle più antiche manifestazioni del canottaggio italiano con barche 8+, che sabato 7 ottobre sul lungolago di Salò ha festeggiato l’edizione del centenario. Era il 27 maggio del 1923 quando Gabriele D’Annunzio, grande appassionato della disciplina, patrocinò la prima edizione degli Agonali del Remo.
La prestigiosa coppa del liutaio
I vincitori hanno alzato al cielo una copia della prestigiosa Coppa del Liutaio, realizzata nel 1924 da Renato Brozzi e considerata all’epoca uno dei trofei sportivi più belli mai creati. Al secondo posto si è classificata la Canottieri Lario, mentre l’equipaggio di casa della Canottieri Garda Salò è salito sul terzo gradino del podio.
Presenti l'assessore allo Sport Aldo Silvestri, il presidente della Canottieri Garda Salò Marco Maroni e il presidente di Salò Promotion Andrea Maggioni.
L'articolo competo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 13 ottobre.