Studenti Laba per Landscape Festival
Green Technology in piazza San Domenico
Gli studenti Laba immaginano il futuro per la città con “Green Technology: soluzioni innovative e sostenibili per la rigenerazione urbana”.
Verso un futuro più sostenibile
In occasione del Landscape Festival 2023 (www.landscapefestival.it/lf2023), che quest’anno sarà ospitato anche a Brescia fino al 24 settembre, sarà visitabile presso piazza San Domenico una mostra dal titolo “Green Technology: soluzioni innovative e sostenibili per la rigenerazione urbana”, realizzata grazie al contributo degli studenti del corso di Tipologia dei Materiali del II anno del Biennio Magistrale di Interior&Green Design della Scuola di Design della LABA, la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. La mostra nasce dall’omonimo workshop curato dalla prof. arch. Lorena De Agostini, docente LABA, e dall’arch. Andrea Caspoli nel corso dell’anno accademico 2022-2023, e ha avuto come principale obiettivo la proposta di riqualificazione di una porzione della città, nello specifico Largo Formentone, uno spazio in pieno centro storico e tutt’ora irrisolto. Il tema di progetto ha riguardato la ri-progettazione della piazza, con l’inserimento di un info point prefabbricato in legno con green roof, e l’installazione di un green wall sul prospetto cieco del palazzo che si affaccia su Largo Formentone, dimostrando come il connubio tra architettura, tecnologia e progettazione del verde possano contribuire al risanamento e miglioramento del tessuto densamente costruito delle nostre città, con attenzione alla qualità e alla sostenibilità ambientale.
Un grazie speciale
Uno speciale ringraziamento agli studenti del corso di Tipologia dei Materiali che hanno contribuito alla realizzazione della mostra: ARRIGONI CHIARA, BARBIERI ELEONORA, BARESI MELISSA, BELLI VERONICA, CANNIZZARO CHIARA, CIRIELLI ERIKA, FALIVA SILVIA, GIACOMAZZI LISA, MANDELLI NICOLO’, NODARI MARTINA, PAPA MATTEO, PEDRON ANNA, PERILLO CRISTINA, TASCA ALESSANDRA, VALLI GIORGIO, VENTIMIGLIA CHIARA, ZAPPETTI PAOLA. 25 anni di storia, migliaia di studenti diplomati, 8 corsi triennali e 6 biennali, 3 campus a Brescia, 4 sedi in Italia: inserita nel comparto universitario come Istituto di Alta Formazione Artistica, l’Accademia di Belle Arti LABA rilascia diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Università della Ricerca e forma i professionisti creativi di domani grazie alla qualità della sua progettazione per il design di tutte le discipline creative, puntando sulla competenza specifica e sull’alta professionalità del corpo docente. La filosofia di LABA è da sempre rivolta alla stretta collaborazione tra allievi e docenti stessi, con l’obiettivo di sviluppare al meglio il talento e la creatività, anche attraverso esperienze che possano stimolare gli studenti umanamente, culturalmente e professionalmente.
LABA, Libera Accademia di Belle Arti, Brescia Scuola di Design, Biennio di Interior&Green Design Via Cefalonia, 58 25124 Brescia www.laba.edu info@laba.edu