Cultura digitale

L’Accademia Laba apre le porte alla cooperazione Italia-Cina

Ha ospitato "From Hangzhou to the World”, una Business Conference internazionale

L’Accademia Laba apre le porte alla cooperazione Italia-Cina

Nella mattinata di mercoledì 10 dicembre l’Accademia di Belle Arti Laba ha ospitato nella sede di via Cefalonia “From Hangzhou to the World”, la Business Conference internazionale dedicata alle opportunità di cooperazione tra Italia, Europa e Hangzhou, capitale dello Zhejiang e Smart City Unesco. Celebrata da Marco Polo come “la città più nobile e più bella del mondo”, oggi Hangzhou è un hub globale dell’e-commerce e dell’innovazione digitale, sede di colossi come Alibaba, partner ufficiale dell’evento. All’incontro, organizzato con il supporto di BRLC (Belt and Road Local Cooperation) e ICLA (Italy-China Link Association), hanno partecipato istituzioni, imprese e stakeholder selezionati.

L’Accademia Laba apre le porte alla cooperazione Italia-Cina

La giornata si è aperta con i saluti del presidente dell’Accademia Laba Luigi Bracchi. A seguire, gli interventi di Miao Chengchao, vicepresidente esecutivo BRLC, Alberto Bradanini, console cinese di Milano nonché già ambasciatore italiano in Cina, per poi lasciare spazio ai rappresentanti istituzionali, tra cui Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, e Maurizio Rasero, sindaco di Asti. Maria Moreni, presidente ICLA, ha illustrato i progetti BRLC, i risultati del 2025 e il programma 2026, con focus su settori strategici come turismo, industrie culturali e creative, moda, economia digitale, partnership museali, educazione e formazione, collaborazioni accademiche e universitarie. Tra i momenti salienti della conferenza spiccano le sessioni tematiche su esperienze immersive, digital commerce, tecnologie avanzate per la tutela del patrimonio (droni, rilievi 3D, digital twin) e la presentazione della Global Digital Trade Expo 2026, l’unica fiera cinese interamente dedicata al commercio digitale.

Le tecnologie digitali al servizio del turismo

La keynote session ha approfondito innovazione nel turismo culturale immersivo, tecnologie digitali per la protezione del patrimonio artistico e opportunità di digital power & cross-border commerce tra Italia e Cina. L’evento si è concluso con la cerimonia di firma dei nuovi membri BRLC, le premiazioni Best Cooperation Partner, la presentazione Visit Brescia e un Vip Lunch riservato agli invitati. Con questa iniziativa Laba ha confermato la propria vocazione internazionale, ospitando momenti di confronto e collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo accademico in un contesto globale e innovativo.