"Dies Fasti", ultimo giorno di festeggiamenti per i cento anni del Calini: la sindaca Castelletti al pranzo comunitario
Una sessantina in tutto gli eventi che hanno accompagnato le celebrazioni
"Dies Fasti", ultimo giorno di festeggiamenti per i cento anni del liceo scientifico Calini. A prendere parte al pranzo comunitario la sindaca Laura Castelletti.
"Dies Fasti": ultimo giorno di festeggiamenti per i cento anni del Calini
Ultimo giorno per la XXI edizione dei "Dies Fasti", le celebrazioni del centenario della fondazione del liceo scientifico Calini. Sono stati una sessantina gli eventi, aperti alla cittadinanza che hanno interessato materie scientifiche, artistiche e umanistiche e che si svolgeranno in regime di sospensione dell’attività didattica ordinaria, gestiti dagli studenti in collaborazione con insegnanti, genitori e personale non docente. Questa mattina (giovedì 23 novembre 2023) la visita della sindaca Laura Castelletti in occasione del pranzo comunitario.
Taglio del nastro
Risale al 30 settembre scorso l'inaugurazione della palestra. L’opera, dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziati dalla Provincia di Brescia, è stata realizzata attraverso tre interventi distinti. L’intervento principale, i cui lavori sono iniziati a gennaio 2020, ha interessato il corpo della palestra, che si sviluppa su tre piani. Al piano 0 si trova l’ingresso principale della palestra più grande e servizi a essa adiacenti (deposito, ufficio a disposizione degli insegnanti, infermeria e servizio igienico accessibile ai disabili). Attraverso il corpo scale o l’ascensore si accede agli altri due livelli: al livello -1 è ubicata la palestra più piccola (per attività quali fitness e riscaldamento) e 4 blocchi di spogliatoi per gli alunni. Dal livello -1 è possibile accedere all’area esterna mediante le aperture del corridoio. Il livello +1 è invece ad uso esclusivo degli insegnanti o allenatori che hanno a disposizione due spogliatoi e un ufficio. L’intervento ha previsto un investimento totale di oltre 2.5 milioni di euro, a carico della Provincia di Brescia.
Il secondo intervento, iniziato ad aprile 2023, dal valore di 500mila euro, ha consentito il completamento di alcune opere sul corpo centrale e la risistemazione delle aree esterne della palestra. Il progetto ha previsto infatti la creazione di un’area verde con la posa di arredi utilizzabili dagli studenti nelle ore libere.
Il terzo e ultimo intervento, per il quale è stato siglato, ad agosto 2023, un Protocollo d’Intesa con il Comune di Brescia, prevede la realizzazione del tetto verde. I lavori, dal valore complessivo di circa 80 mila euro, di cui 66 mila a carico del Comune di Brescia e circa 14 mila a carico della Provincia, sono stati affidati alla Società in-house Brescia Infrastrutture S.r.l.
In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.