manerbio

Col Covid il mercatino dei libri scolastici usati si fa online

Il portale è accessibile anche dal sito del Comune.

Col Covid il mercatino dei libri scolastici usati si fa online
Bassa, 11 Agosto 2020 ore 10:06

Un’iniziativa nata 16 anni fa per mettere in contatto venditori e acquirenti privati di libri usati che nel corso degli anni ha preso piede, offrendo l’opportunità ai manerbiesi di vedere molti libri utilizzati fino a giugno e ancora in buone condizioni, ricavando denaro utile all’acquisto dei libri di testo per il successivo anno scolastico, spesso acquistandoli nel medesimo circuito e quindi con un forte sconto di copertina. Quest’anno il mercatino dei libri scolastici usati diventa “virtuale” e si farà tutto online.

Col Covid il mercatino dei libri scolastici usati si fa online

L’impatto territoriale del mercatino è quantificabile in diverse migliaia di euro di risparmi a vantaggio della cittadinanza e quest’anno, d’intesa col gruppo di volontari, l’assessorato all’Istruzione del Comune di Manerbio ha deciso di non organizzare il mercatino nelle modalità tradizionali, valutando che il rischio di contagio fosse troppo alto. Per questo motivo è stato realizzato un sito per permettere a venditori e acquirenti di incontrarsi, salvaguardando lo spirito del mercato, ma adeguandolo alla situazione eccezionale che il Paese sta vivendo.

“Ringrazio i volontari per il lavoro fondamentale di questi anni, svolto al servizio della comunità – ha dichiarato l’assessore competente Fabrizio Bosio – Quest’anno abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni per svolgere il mercatino in sicurezza, ma abbiamo ritenuto fosse importante salvaguardarlo in qualche modo. Sono fiducioso che questo portale possa essere di supporto alle famiglie manerbiesi continuando ad offrire le stesse opportunità che il mercatino e i suoi volontari hanno costruito negli anni, contribuendo a rendere attuale il diritto allo studio per tutti”.

Il portale è accessibile dal sito del comune o direttamente all’indirizzo www.acmmanerbio.it/mercatino, dove saranno presenti tutte le istruzioni per venditori e acquirenti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia