Umanizzazione delle cure al centro del convegno dell’Ordine dei Medici di Brescia: l’appuntamento è per sabato 29 novembre 2025 a partire dalle 8 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, in viale Europa 11 in città.
Finalità
A promuovere l’evento l’Ordine dei Medici di Brescia con l’associazione APRIREnetwork – Assistenza PRImaria in REte – Salute a Km 0, l’associazione Dall’Altra Parte – Medici, Infermieri, Operatori Sanitari e Malati insieme, l’Università degli Studi di Brescia e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia. L’obiettivo è offrire alla città un’occasione per sottolineare l’importanza di mettere al centro la soggettività, il benessere e la dignità della persona malata e della sua famiglia, che deve passare attraverso un’adeguata preparazione e formazione degli operatori.
Umanizzazione delle cure: gli interventi
In apertura è prevista la lectio magistralis di Sandro Spinsanti, direttore Istituto Giano per le Medical Humanities di Roma, seguita da interventi che approfondiranno i fattori che ostacolano l’umanizzazione delle cure, il ruolo delle nuove tecnologie nella comunicazione, la relazione tra i “curanti” e l’umanizzazione delle cure in setting particolarmente delicati. A scandire i diversi momenti della mattinata saranno le testimonianze di pazienti e caregiver, che attraverso le loro esperienze offriranno importanti spunti di riflessione e dibattito.
La testimonianza
A testimoniare come l’umanizzazione delle cure sia una meta possibile, nel corso della mattinata verrà premiata un’esperienza emblematica che ha vinto il Bando “AIEA.2 – Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure” per l’anno 2025.
Ingresso libero e gratuito
L’evento è aperto a operatori sanitari, studenti e cittadinanza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri verranno riconosciuti crediti ECM (per ottenerli è necessario iscriversi sul portale ordinemedici.brescia.it nella sezione Formazione).