sanità

Umanizzazione delle cure al centro del convegno dell’Ordine dei Medici di Brescia

Appuntamento sabato 29 novembre

Umanizzazione delle cure al centro del convegno dell’Ordine dei Medici di Brescia

Umanizzazione delle cure al centro del convegno dell’Ordine dei Medici di Brescia: l’appuntamento è per sabato 29 novembre 2025 a partire dalle 8 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, in viale Europa 11 in città.

Finalità

A promuovere l’evento l’Ordine dei Medici di Brescia con l’associazione APRIREnetwork – Assistenza PRImaria in REte – Salute a Km 0, l’associazione Dall’Altra Parte – Medici, Infermieri, Operatori Sanitari e Malati insieme, l’Università degli Studi di Brescia e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia. L’obiettivo è offrire alla città un’occasione per sottolineare l’importanza di mettere al centro la soggettività, il benessere e la dignità della persona malata e della sua famiglia, che deve passare attraverso un’adeguata preparazione e formazione degli operatori.

Umanizzazione delle cure: gli interventi

In apertura è prevista la lectio magistralis di Sandro Spinsanti, direttore Istituto Giano per le Medical Humanities di Roma, seguita da interventi che approfondiranno i fattori che ostacolano l’umanizzazione delle cure, il ruolo delle nuove tecnologie nella comunicazione, la relazione tra i “curanti” e l’umanizzazione delle cure in setting particolarmente delicati. A scandire i diversi momenti della mattinata saranno le testimonianze di pazienti e caregiver, che attraverso le loro esperienze offriranno importanti spunti di riflessione e dibattito.

La testimonianza

A testimoniare come l’umanizzazione delle cure sia una meta possibile, nel corso della mattinata verrà premiata un’esperienza emblematica che ha vinto il Bando “AIEA.2 – Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure” per l’anno 2025.

Ingresso libero e gratuito

L’evento è aperto a operatori sanitari, studenti e cittadinanza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri verranno riconosciuti crediti ECM (per ottenerli è necessario iscriversi sul portale ordinemedici.brescia.it nella sezione Formazione).