Nuovo consultorio di via Milano: ecco quando inizieranno le attività.
A Brescia al via le attività al nuovo consultorio di via Milano
Prenderanno il via martedì 13 gennaio 2026 le attività consultoriali nella nuova sede di via Milano 140/B a Brescia e venerdì 16 gennaio 2026 si svolgerà un open day rivolto alle cittadine e ai cittadini per presentare i servizi offerti. La struttura sostituirà quella di via Paganini, che sarà chiusa da mercoledì 7 gennaio 2026 per agevolare le procedure di trasloco.
Il nuovo consultorio di via Milano nasce con l’obiettivo di mantenere una sede consultoriale nella zona ovest della città. La nuova sede dispone di spazi adeguati a garantire le attività di ostetriche, ginecologhe, assistenti sanitarie, psicologhe, assistenti sociali; sono inoltre presenti una stanza per le attività di gruppo e una sala riunioni per le equipe professionali e spazi dedicati alle attività vaccinali. Nella nuova sede del consultorio si svolgeranno attività sanitarie e sociosanitarie oltre a interventi psicologici nell’area della Tutela dei minori; si prevede di attivare uno Spazio Giovani e Adolescenti aggiuntivo a quello già esistente nel consultorio di viale Duca degli Abruzzi 13.
All’interno degli ambulatori ostetrico-ginecologici le ostetriche, insieme alle figure ginecologiche e alle altre figure, svolgeranno attività di accompagnamento della donna nel percorso nascita. L’equipe consultoriale inoltre garantirà attività di accoglienza, informazione e counseling nell’area della prevenzione e della promozione della salute delle persone nelle varie fasi del ciclo di vita. Sono previste attività di gruppo, con particolare attenzione al sostegno alla perinatalità e alla genitorialità nei primi 1000 giorni di vita. Verranno garantiti i programmi di screening del tumore del collo dell’utero (Pap test/test HPV).
Open Day
Il trasferimento nella nuova sede permetterà quindi di garantire la continuità delle attività già presenti in via Paganini con la possibilità di implementare nuove progettualità legate ai bisogni del territorio. Per presentare e offrire alla popolazione i servizi del consultorio, la ASST Spedali Civili di Brescia organizzerà un open day aperto alla popolazione libero e gratuito che si svolgerà venerdì 16 gennaio 2026 secondo il programma in allegato.
Accoglienza
ore 9 – 10
• Presentazione degli operatori e dei servizi offerti dal consultorio di Via Milano.
Attività
ore 09.30 – 11
• Attività di consulenza e informazione sulla prevenzione oncologica femminile e sui programmi di screening
ore 10 – 11
• Laboratorio “Nati per leggere” per mamme, papà, bambini e bambine condotto da ostetrica e assistente sociale in collaborazione con la Biblioteca Ghetti del Comune di Brescia.
11-12
• Laboratorio di sostegno alla genitorialità condotto dall’equipe consultoriale
12-13
• Laboratorio “Piccole grandi scelte per la salute”: promozione stili di vita in isole tematiche interattive
14 -15.30
• Incontro di gruppo dedicato alla salute del pavimento pelvico dalle 14 alle 15.30 senza prenotazione.
L’equipe multiprofessionale è disponibile per consulenze, colloqui o richieste di appuntamenti dalle 15 alle ore 16 .