Sanità

Liuc Business School premia due progetti della Asst Spedali Civili di Brescia

Enrico Burato: “Il potenziamento della rete territoriale è al centro della nostra azione”

Liuc Business School premia due progetti della Asst Spedali Civili di Brescia

Liuc Business School premia due progetti della Asst Spedali Civili di Brescia: si tratta di “Tutti in Trap” e “Lo psicologo di casa comunità e delle cure primarie”.

Un importante riconoscimento da Liuc Business School

Lo scorso mercoledì 3 dicembre 2025 è stato elargito un importante riconoscimento per i servizi socio sanitari della Asst Spedali Civili di Brescia. Nel corso della giornata promossa da Liuc Business School sono state premiate le best practices socio sanitarie della Lombardia e presentati anche i progetti “Tutti in TRAP – Try Replacing Addiction with Prevention” e “Servizio di psicologia delle cure primarie e psicologo casa di comunità”, candidati attraverso la Call4 “Best Practices Socio-Sanitarie in Regione Lombardia: misurare per innovare”.

Tutti in Trap

Tutti in TRAP – Try Replacing Addiction with Prevention integra laboratori psicoeducativi e artistici/multimediali, sportelli, giornate informative e comunicazione social. Nei laboratori gli incontri sono dedicati a informazione, consapevolezza e confronto su temi di dipendenza, sostanze, rischio e prevenzione. Artisti e operatori accompagnano i ragazzi a tradurre emozioni e vissuti in opere visive, canzoni, contenuti multimediali. Lo scopo non è la performance, ma la possibilità di esprimersi e raccontarsi. Lo sportello garantisce ascolto e orientamento ai servizi del territorio, come servizio di prossimità e gli incontri tematici e talk pubblici diffondono informazione e consapevolezza. La pagina Instagram consolida la comunicazione con oltre 11.800 visualizzazioni/nell’ultimo mese. Il progetto crea spazi sicuri, inclusivi e replicabili, basati su co-progettazione, linguaggi giovanili e partnership culturali.

Servizio di psicologia delle cure primarie e psicologo della casa di comunità

L’altro progetto è il Servizio di psicologia delle cure primarie e psicologo della casa di comunità: prevede l’inserimento in ogni Casa di Comunità dello Psicologo delle Cure Primarie (PCP) e dello Psicologo Casa di Comunità (PCC) operando in collaborazione e integrati nell’equipe multidisciplinare. Gli psicologi garantiscono triage psicologico al primo accesso tramite PUA, offrendo valutazioni e interventi precoci, supporto breve a pazienti e famiglie, interventi di gruppo e orientamento ai servizi specialistici. Opera mediante: colloqui clinici; interventi psicoeducativi; test di screening e il questionario CORE-OM per efficacia dell’intervento; collaborando con MMG, PLS e Dipartimento di Prevenzione. Lo PCC supporta la presa in carico della fragilità e cronicità; erogando psicoterapia breve individuale e di gruppo; interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti a comunità e gruppi specifici (caregiver); in collaborazione con servizi sanitari, sociosanitari, sociali.

Gli ingredienti al centro dell’azione di Asst Spedali Civili di Brescia

“Il potenziamento della rete territoriale è al centro della nostra azione” ha dichiarato Enrico Burato, Direttore Socio Sanitario della ASST Spedali Civili di Brescia. “Ringrazio la LIUC Business school per aver riconosciuto lo straordinario lavoro dei nostri operatori e delle nostre operatrici”.