Casa di Comunità di Gargnano: oggi il taglio del nastro con l’assessore regionale Bertolaso.
A Gargnano taglio del nastro per la Casa di Comunità
Questa mattina (giovedì 12 febbraio 2026) è stata inaugurata la nuova Casa di Comunità a Gargnano alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Guido Bertolaso. Un modo per portare i servizi sanitari essenziali più vicino ai cittadini.
L’offerta dei servizi attivi è strutturata e integrata e comprende:
- Punto Unico di Accesso (PUA) per l’orientamento e la presa in carico globale dell’utente.
- Servizi amministrativi di scelta e revoca e sportello protesica, con consegna dei dispositivi direttamente in sede a frequenza alternata.
- Diagnostica e prevenzione primaria, con Punto Prelievi collegato al CUP unico e nuovo Punto Vaccinale.
- Cure primarie, assicurate dall’Ambulatorio Medico Territoriale, dagli Infermieri di Famiglia e Comunità, dall’Ambulatorio Infermieristico e dalla postazione di Continuità Assistenziale.
- Salute della donna, con l’attivazione dell’Ambulatorio Ostetrico-Ginecologico dedicato a screening, counselling per la menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico e uno spazio per l’allattamento.
- C-Dom – assistenza domiciliare, con percorsi di presa in carico direttamente al domicilio.
Uno spazio accessibile ed inclusivo
La struttura è stata progettata come uno spazio accessibile e inclusivo, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità.
“Con l’apertura della Casa di Comunità di Gargnano, ASST Garda vuole rafforzare il proprio sistema di servizi sanitari territoriali, puntando su integrazione, prossimità e centralità della persona – commenta Roberta Chiesa Direttore Generale di ASST Garda -. Una struttura che nasce per accompagnare le persone e aiutarle a interpretare i propri bisogni di salute e indirizzandole verso le risposte più adeguate”.