Cardiologia ospedale di Gavardo: il nuovo primario è il prof. Enrico Vizzardi.
Il nuovo primario di cardiologia
Da sabato 17 gennaio 2026 il nuovo direttore della struttura complessa di Cardiologia e UTIC del Presidio Ospedaliero di Gavardo di ASST Garda, è il prof. Enrico Vizzardi. Notevole l’esperienza clinica e scientifica che ha alle spalle, frutto di anni trascorsi nelle corsie e nell’attività maturata tra universitaria e ricerca.
Il percorso di studi
Il professor Vizzardi, bresciano, è nato il primo giugno 1972: nel 1997 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Brescia ed ha conseguito la specializzazione con lode in Cardiologia nel 2003. Dal 2000 è Dirigente Medico presso la Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia ed è dal 2022 Professore Associato di Cardiologia all’Università degli Studi di Brescia.
L’esperienza maturata sul campo
Esperto in diagnostica cardiologica avanzata, ecocardiografia e gestione di pazienti con patologie cardiovascolari complesse. Specializzato in tecniche ecocardiografiche avanzate e in metodiche di cardiologia non invasiva per la valutazione della funzione endoteliale e la rigidità vascolare e nella gestione dei pazienti con insufficienza cardiaca e cardiomiopatie.
In costante aggiornamento
Il prof. Enrico Vizzardi è autore di 679 pubblicazioni scientifiche di cui 354 articoli originali e 19 capitoli di libri, con Focus di ricerca su insufficienza cardiaca, valvulopatie, cardiomiopatie e imaging cardiovascolare. In particolare si è interessato del coinvolgimento cardiaco nelle patologie autoimmunitarie e delle complicazioni cardiovascolari durante la gravidanza. E’ coinvolto in numerosi studi clinici nazionali e internazionali. Impegnato con passione anche nella formazione, insegna in diversi corsi di laurea e scuole di specializzazione ed è stato più volte Presidente di Commissione di Laurea in Infermieristica. Membro di prestigiose società scientifiche come la SIC ed l’ESC ed è inoltre relatore e moderatore in importanti congressi internazionali.