Sanità

Asst Spedali Civili: in visita una delegazione del Ministero della Salute del Kuwait

Cajazzo: “La visita rappresenta un significativo riconoscimento dell'eccellenza tecnologica e dell'avanguardia scientifica raggiunta dal nostro laboratorio, che si conferma punto di riferimento nel campo della diagnostica ad alta specializzazione"

Asst Spedali Civili: in visita una delegazione del Ministero della Salute del Kuwait

Asst Spedali Civili: in visita una delegazione del Ministero della Salute del Kuwait.

Visita agli Asst Spedali Civili di Brescia

Una delegazione del Ministero della Salute del Kuwait ha visitato il laboratorio di analisi chimico cliniche dell’Asst Spedali Civili di Brescia per osservare la strumentazione di spettrometria di massa in dotazione alla struttura.

La spettrometria di massa

La spettrometria di massa è oggi una delle frontiere più avanzate della medicina di laboratorio, una tecnologia che consente di effettuare analisi di altissima precisione e sensibilità, aprendo scenari diagnostici e terapeutici fino a pochi anni fa impensabili. Disporre di tale strumentazione posiziona il Laboratorio Centrale degli Spedali Civili tra i centri di eccellenza a livello internazionale, confermando l’impegno costante dell’Azienda verso l’innovazione e la qualità delle cure.

 

“La visita rappresenta un significativo riconoscimento dell’eccellenza tecnologica e dell’avanguardia scientifica raggiunta dal nostro laboratorio, che si conferma punto di riferimento nel campo della diagnostica ad alta specializzazione –  ha dichiarato Luigi Cajazzo, Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia – Investire in tecnologie significa offrire ai cittadini cure sempre più appropriate, personalizzate e all’avanguardia, ponendo l’innovazione al servizio della salute e del benessere della persona”.

Contro l’antibioticoresistenza

Un particolare rilievo, tra le applicazioni più innovative che sono state illustrate alla delegazione kuwaitiana, è stato dato alla determinazione della concentrazione ematica degli antibiotici, un servizio che il laboratorio centrale attiverà a breve e che rappresenta un’arma fondamentale nella battaglia contro l’antiobioticoresistenza.

Grazie al Therapeutic Drug Monitoring (TDM) degli antibiotici, sarà possibile personalizzare le terapie antibiotiche, garantendo che ogni paziente riceva la dose ottimale del farmaco. Questo approccio consente di massimizzare l’efficacia terapeutica, minimizzare gli effetti collaterali e contrastare in modo efficace la piaga dell’antibiotico-resistenza, una delle maggiori minacce per la salute pubblica globale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’implementazione del TDM permetterà inoltre una gestione razionale e responsabile degli antibiotici, contribuendo a preservare l’efficacia di questi farmaci salvavita per le generazioni future. La delegazione ha visitato anche il Laboratorio di Medicina Legale, diretto dal prof. Andrea Verzeletti, per vedere l’applicazione della spettrometria di massa nella determinazione delle droghe.

“La spettrometria di massa in dotazione al Laboratorio Centrale trova applicazione anche in numerosi altri ambiti clinici di fondamentale importanza: dal dosaggio degli ormoni per la diagnostica endocrinologica al monitoraggio terapeutico di diverse classi di farmaci, garantendo ai clinici strumenti diagnostici di precisione per scelte terapeutiche sempre più mirate ed efficaci” ha aggiunto il Direttore del Laboratorio Centrale di Analisi Chimico Cliniche della ASST Spedali Civili, Duilio Brugnoni.