Consigli di viaggio

Week end a Venezia: come organizzarsi

Week end a Venezia: come organizzarsi
Pubblicato:

Gondole che solcano i canali, tramonti dai colori spettacolari, gallerie d'arte, locali per fare aperitivi con i famosi spritz, Piazza San Marco e tanto romanticismo, chi non desidera di farsi un bel week end a Venezia, una delle mete più amate del turismo italiano, la meta più scelta ogni anno dai turisti. Sì Venezia è la città più scelta per il turismo e c'è un motivo: il suo fascino, il suo romanticismo, l'arte presente in ogni angolo della città e il buon cibo, insomma il mix perfetto per un week end di relax e divertimento. Andiamo a vedere insieme come goderselo al meglio e organizzare perfettamente qualche giorno nella città veneta.

Venezia: le principali attrazioni

Una città come Venezia ha sempre qualcosa da scoprire e visitare, se si decide di andare solo per un week end è bene allora organizzarsi per tempo e creare degli itinerari giornalieri.
Vediamo allora le principali attrazioni:

  • Canal Grande: questa è l'attrazione principale di Venezia, è un canale a forma di S che divide la città in due, attraversando tutto il centro storico. Il canale è lungo 4km ed è anche una sorta di "navigatore" per Venezia, seguendolo si arriverà a tutti i luoghi di maggior interesse della città. Si può anche optare per attraversalo in gondola oppure con un piccolo battello, questa soluzione è molto suggestiva poichè donerà un'altra prospettiva della città.
  • Piazza San Marco: Questa è una delle piazze più famose al mondo, si affaccia sulla laguna e qui si stagliano la Basilica di San Marco, il famoso campanile e Palazzo Ducale, alcune delle attrazioni più famose di Venezia, tutte ovviamente da visitare. Dopo la visita di questi potrete godere di un tramonto mozzafiato vista laguna, imperdibile.
  • Ponte di Rialto: questo è uno dei quattro ponti che incontrerai seguendo Canal Grande, è sicuramente il più bello e mozzafiato, costruito nel '500 questo ponte è coperto ed è una meraviglia architettonica famosa in tutto il mondo.

Venezia offre anche moltissime gallerie d'arte e locali dove riposarsi a bere qualcosa, in questo caso il consiglio è perdersi per la città e scovare i migliori posti, tutto dopo aver visitato le attrazioni principali.

Una delle problematiche di Venezia è sicuramente il parcheggio, puoi però evitare di perdere tempo e organizzarti per tempo prova alcune applicazioni per parcheggiare a Venezia e arriva con il tuo posto prenotato.

Si tratta dell’ampio canale dalla forma a S o a serpente che attraversa l’intero centro storico di Venezia, dividendolo in due: è la prima cosa che vedrete appena usciti dalla stazione dei treni. Lungo poco meno di 4 km, il Canal Grande è la principale via di comunicazione di Venezia: vi basterà seguire le sue sponde per arrivare al cuore della città e trovare tutte le altre attrazioni imperdibili.

Seguici sui nostri canali