Vuoi diventare un agente immobiliare? Ecco la guida completa

Vuoi diventare un agente immobiliare? Ecco la guida completa
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo report, realizzato nel 2020, che analizza i dati su quella che è la professione del mediatore immobiliare, ha evidenziato una lieve ma significativa crescita rispetto al numero di persone che hanno scelto di intraprendere la carriera di agente immobiliare. Il numero di operatori nel settore della compravendita di immobili è aumentato del 6.63%, segno evidente che questa professione attira ancora un numero considerevole di persone, specialmente i giovani. Ma scegliere di diventare un agente immobiliare è certamente una decisione che va presa con cognizione di causa, senza lasciarsi minimamente trascinare nè dall'entusiasmo nè tantomeno da quelle che sono le tendenze del mercato che, sappiamo, essere soggetto a continue ed imprevedibili oscillazioni. Gli agenti immobiliari, infatti, non sono solo semplici intermediari, ma rivestono un ruolo fondamentale nella compravendita di un immobile, e hanno il compito di comprendere il cliente, e portarlo a trovare davvero la casa dei suoi sogni, entrando in sintonia con lui e cercando soddisfare ogni richiesta.

Per sapere se quella degli agenti immobiliari è davvero la professione adatta, è bene conoscerne le caratteristiche e cogliere ogni sfumatura di un mestiere tra i più dinamici del mercato del lavoro. In questo senso, consultare il vademecum proposto dagli esperti dell'agenzia Dove.it, servirà certamente a comprendere meglio quello che questa carriera può offrire, e soprattutto sarà estremamente utile per capire se si è davvero in possesso dei requisiti per intraprendere questa professione con successo.

Per diventare un agente immobiliare, infatti, non occorrono solamente un titolo di studio, la frequenza di un corso di formazione e il patentino: sono le doti umane che fanno la differenza, e giocano un ruolo determinante in questa professione.

Quando l'aspirante agente andrà a sostenere un colloquio in un'agenzia già avviata, infatti, quello che verrà valutato, principalmente, è il profilo personale. Quella del mediatore immobiliare è una professione che si svolge a stretto contatto con il pubblico, e dunque sono fondamentali la disponibilità, la gentilezza e la cordialità. A queste doti vanno aggiunte due capacità fondamentali, quella di vendere e quella di ispirare fiducia nel prossimo, in questo caso nel cliente.

Fondamentale anche l'empatia e la comprensione del cliente, senza dimenticare che ci si trova ad avere a che fare con persone le quali, molto spesso, sono legate anche affettivamente al bene dal quale si stanno separando. L'agente immobiliare, dunque, deve essere in grado anche di accantonare per un attimo quello che il profitto e pensare al cliente, alla sua storia, e cercare di entrare in sintonia con lui, conquistandone la fiducia. Capacità relazionali e di vendita, autorevolezza e attenzione al cliente: è questa la "ricetta" per un agente immobiliare di successo.

Seguici sui nostri canali