abbigliamento

Resistenza e funzionalità: i vantaggi dell'abbigliamento militare italiano per lavori all'aperto

Resistenza e funzionalità: i vantaggi dell'abbigliamento militare italiano per lavori all'aperto
Pubblicato:
Aggiornato:

Indossare capi di abbigliamento dell’esercito italiano è una soluzione efficace per chi esegue lavori all’aperto, magari a un livello impegnativo. Può sembrare una opinione sui generis ma cela alcune motivazioni piuttosto solide che riguardano da un lato le sfide che il lavoro all’aperto pone dinanzi e dall’altro le caratteristiche dei capi delle nostre forze armate.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle caratteristiche dell’abbigliamento dell’esercito italiano e offrendo qualche consiglio per chi intende acquistare capi di questo tipo senza incorrere in falsi o in articoli troppo usurati.

L’importanza dell’outfit per le attività all’aperto

Il concetto di lavori all’aperto può sembrare generico e in effetti sono numerose le attività che possono essere svolte. Si va dalla semplice cura del giardino e dell’orto alle opere di artigianato realizzate nei propri spazi outdoor, passando per le attività di riparazione di un veicolo (almeno quelle che si possono effettuare senza il supporto di un’officina) e per i piccoli lavori edili quali tinteggiare una staccionata o un cancello, rifare l’intonaco di casa etc.

Queste attività presentano sfide diverse ma hanno comunque qualcosa in comune: la necessità di indossare capi di abbigliamento comodi, che non limitino i movimenti. Questi capi, inoltre, devono essere anche resistenti, viste le sollecitazioni cui sono sottoposti. Devono essere anche in grado di proteggere dagli agenti atmosferici, visto che comunque si parla di attività all’aperto, con il rischio di incappare nel classico temporale sempre dietro l’angolo.

In genere, si opta per vestiti vecchi, che non si utilizzano più e che quindi possono essere “strapazzati”. Tuttavia, questa non è una soluzione efficace bensì un semplice ripiego. Si può pensare quindi agli abiti da lavoro, che però risultano troppo specializzati, peccando quindi di versatilità.

Ecco, dunque, che l’ipotesi dell’abbigliamento militare prende forma. I capi di abbigliamento militare sono per definizione versatili in quanto devono accompagnare i soldati durante lo svolgimento di una vasta gamma di attività. Rappresentano dunque una scelta consona, ancorché non scontata e adottata di rado.

Perché scegliere l’abbigliamento dell’esercito italiano

In questo contesto, spiccano i capi di abbigliamento dell’esercito italiano. Siamo abituati alle rappresentazioni di capi di abbigliamento di altri paesi, in primis americani (nei film, nelle serie tv) quindi raramente ci si accorge della qualità e della funzionalità dell’equipaggiamento delle nostre forze armate. Caratteristiche, queste, che agiscono a beneficio anche di chi svolge lavori all’aperto. Ecco una panoramica di queste caratteristiche.

  • Resistenza. I capi di abbigliamento dell’esercito italiano sono noti per la loro robustezza. Quelli di carattere invernale, per esempio, sono realizzati con lana 100% e vantano spalline rinforzate con stoffa. Quelli estivi sono realizzati con tessuti avveniristici come il nyco, ma non mancano il cotone, il poliestere etc. Anche il design spinge verso una maggiore resistenza. E’ veramente difficile danneggiare i capi di abbigliamento dell’esercito italiano.
  • Versatilità. Questo genere di capi spicca sempre per la versatilità, ovvero per la possibilità di essere impiegati in una vasta gamma di attività. D’altronde, devono accompagnare i soldati in molte situazioni. Ciò significa che basta acquistare un set di capi per dotarsi di un “equipaggiamento” che vada bene per tutto.
  • Comodità. La vita dei soldati è difficile, da qui la necessità di premiare il valore del comfort. Ne consegue che i capi di abbigliamento dell’esercito italiano sono incredibilmente comodi, quasi non si avverte di averli addosso. Ciò permette di concentrarsi sulle attività e di migliorare la propria efficienza.
  • Protezione dagli agenti atmosferici. Altro aspetto fondamentale è l’impermeabilità. I capi di abbigliamento militare in generale e quelli dell’esercito italiano in particolare garantiscono un’adeguata protezione da pioggia, neve e persino vento. Insomma, grazie ad essi è possibile lavorare - al netto delle precauzioni da prendere - anche quando il tempo non è dalla propria parte.
  • Convenienza. A dispetto di quanto suggerisce il senso comune, l’abbigliamento militare dell’esercito italiano costa poco, soprattutto in relazione alla qualità. Ovviamente, è necessario affidarsi ai canali giusti. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

A chi affidarsi

I canali giusti sono i negozi specializzati in articoli militari. Non ce ne sono molti in Italia dunque potreste non trovarne alcuno nelle vicinanze Da qui, la necessità di fare riferimento agli e-commerce. Il più importante e-commerce di articoli militari in Italia è Militaria.

Spicca per l’offerta ampia, che comprende articoli di mera ispirazione militare e articoli originali al 100%. Questi ultimi sono molto interessanti in quanto spesso sono o nuovi o solo leggermente usati, ottenuti grazie alle consuete attività di dismissione e aggiornamento del reparto logistica dell’esercito.

Fare affidamento a Militaria significa ottenere il meglio sia in termini funzionali che estetici. Non mancano infatti pantaloni, maglie, maglioni, giacche, cappotti, tute intere; con mimetica classica, stile deserto e altro ancora.

Seguici sui nostri canali