Idee & Consigli

Vacanza a risparmio: destinazione Londra Stansted

Vacanza a risparmio: destinazione Londra Stansted
Idee & Consigli 18 Luglio 2022 ore 17:02

La tua vacanza a Londra ti sembra fuori budget quest’anno? Volare e alloggiare non devono per forza costare tanto se segui questi semplici trucchetti per organizzare un viaggio low cost. 

In questa guida infatti ti daremo delle dritte su come risparmiare su tanti servizi che di solito possono risultare costosi a molti viaggiatori.

1. Viaggia al momento più conveniente

Lo sapevi che non tutti i periodi sono quelli giusti per partire? Ovviamente dipende dalle tue necessità ma sappi che se intendi viaggiare a risparmio ci sono dei periodi più convenienti di altri. Ti consigliamo di evitare i periodi di alta stagione oppure le festività, che di solito tendono ad attirare più persone negli aeroporti.

Non solo viaggiatori ma anche gli studenti, che tendono a partire nei periodi primaverili per le gite scolastiche.

2. Compra il biglietto aereo in anticipo

Londra si trova ad appena 2 ore di volo diretto partendo dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove è possibile trovare molto spesso collegamenti con i vettori low cost. Qualunque sia l’aerostazione di partenza, l’ideale è comprare il biglietto in anticipo, trattandosi di una tratta molto popolare e spesso affollata.

Puoi farlo consultando i comparatori di biglietti aerei online oppure optando per una compagnia aerea low cost. 

Qualsiasi opzione tu scelga sappi che prenotando in anticipo potresti assicurarti un volo economico anche in una compagnia aerea standard.

3. Prenota il posto auto vicino l’aeroporto

Una volta effettuato l’acquisto del volo aereo, non dimenticarti di prenotare il parcheggio aeroporto Bergamo per assicurare un posto alla tua auto. Prenotando in anticipo all’area di sosta, riuscirai a risparmiare sul parcheggio e potrai accedere a dei servizi extra su misura per te.

Se non non prenoti il parcheggio prima di entrare in aeroporto è possibile che tu possa pagare una tariffa molto alta o peggio, non trovare proprio nessun posto auto!

Non farti prendere alla sprovvista e comincia a cercare online il parcheggio più adatto per te, utilizzando un comparatore di parcheggi vicino gli aeroporti come Vologio, per esempio.

4. Compara gli alloggi

Trattandosi di una vacanza a risparmio non devi preoccuparti della scelta. Per fortuna la città di Londra è ricca di opzioni per alloggiare in vacanza. Che si tratti di un viaggio di famiglia, in coppia oppure da soli, puoi davvero trovare un posticino accogliente dove dormire senza pagare troppo.

Considera innanzitutto gli ostelli, che ti garantiscono un letto e servizi elementari. Oppure se ti piace coccolarti e desideri qualcosa in più prova a cercare un bed & breakfast nei vicoli della capitale inglese. Anche gli appartamenti in affitto sono un’ottima soluzione per il risparmio.

Non puoi proprio fare a meno di alloggiare in hotel? Come ripetuto in precedenza, gioca d’anticipo e cerca online il tuo alloggio con largo anticipo, potresti bloccare il prezzo per una camera molto comoda e accogliente spendendo molto di meno che prenotando last-minute.

Vuoi sapere quali zone offrono a Londra alloggi economici? Secondo alcune viaggiatori, il posto migliore per prenotare l'alloggio è l'estremo est di Londra, appena fuori città, dove gli hotel costano in media circa 99 sterline a notte e la qualità è massima.

5. Utilizza i mezzi pubblici di Londra con astuzia

Londra è popolare per la sua metropolitana (Underground) dove puoi spostarti in tutta la città in modo veloce grazie alla moltitudine di linee ferroviarie interconnesse tra loro. 

Il modo migliore per muoversi è proprio la metropolitana, che attraversa l’intera città e collega anche con le zone più esterne. Ma occhio al portafoglio!

Per tragitti a Londra centro, nelle zone 1-2-3, il costo di ogni singola corsa è di 4,90 sterline; per coprire le zona 4-5 la tariffa si alza a 5,90 sterline; per la zona 6 il prezzo è di 6 sterline a tratta.

Se invece ti emoziona l’idea di prendere i famosi bus rossi a due piani, sappi che il costo di un biglietto per una corsa è di circa 1,65 sterline. 

Un’altro modo per visitare la città senza spendere molto è utilizzare un River Bus, potete navigare sul Tamigi al costo che varia dalle 7 alle 13 sterline, a seconda delle zone.

Quindi, nella città di Queen Elizabeth i trasporti possono essere costosi, perciò bisogna giocare d’anticipo. 

Basta comprare una Visitor Oyster Card ricaricabile a partire da 10 sterline fino a 50 sterline. Alla ricarica va aggiunto il costo della carta, che è di 5 sterline, rimborsabile se si restituisce la card alla fine della vacanza.

6. Cose che puoi fare o vedere gratis

Esplora Londra senza spendere una fortuna! Dalle principali attività gratuite, attrazioni da vedere e addirittura concerti la città offre un’esperienza dinamica e piena di sorprese. 

Il famosissimo British Museum di Londra offre la possibilità di visitare i suoi tesori culturali gratuitamente, prenotando in anticipo un biglietto d’ingresso online.

Se ti piacciono delle attrazioni insolite, potresti visitare il binario 9¾ della saga di Harry Potter alla stazione di King Cross! 

Non puoi perderti Piccadilly Circus con le sue insegne luminose o il cambio della guardia fuori Buckingham Palace. E perché non assistere alle parate che si svolgono a Chinatown per il nuovo anno cinese? 

Mangiare con qualche soldo a Londra

La cucina londinese è molto standard perciò non farai fatica a mangiare a Londra senza spendere troppo. Un esempio sono i pub, che oltre a servire birra, spesso hanno un menù composto principalmente da una Full English Breakfast durante la mattina/orario di pranzo.

Non possiamo non menzionare il famoso Fish and Chips o le tradizionali Pie. Si tratta di semplici tortine servite con patate e verdure, ripiene di carne, oppure semplicemente vegetariane.

Una delle pietanze più economiche, rustiche e allo stesso tempo molto buone è la Jacked Potato, ovvero una patata bollente non sbucciata abbinata con burro, fagioli oppure formaggio cheddar. Infine troviamo i classici burger con patatine fritte, disponibili praticamente in ogni pub inglese. 

Insomma mangiare economico a Londra è possibile, evitando i ristoranti acchiappa-turisti e affidati ai locali più rustici e tipici della città per assaporare la cucina locale.

Comincia subito la tua ricerca e prenota il tuo biglietto aereo da Orio al Serio verso Londra Stansted.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie