Sponsorizzato

Sigarette elettroniche usa e getta: cosa sono e quali sono i vantaggi

Sigarette elettroniche usa e getta: cosa sono e quali sono i vantaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

La popolarità e l’uso delle sigarette elettroniche è relativamente recente, perché risale agli inizi del nuovo millennio grazie agli studi e gli sviluppi da parte di aziende cinesi. Il suo successo deriva dal fatto di essere sicuramente molto meno nocive rispetto alle sigarette tradizionali e dal fatto di offrire una vasta gamma di aromi e sapori differenti da inalare (sapori dolci, fruttati, tabaccosi, ecc.). In alcuni casi è anche possibile mescolare più liquidi tra loro, così da ottenere un sapore unico e personalizzato. I liquidi possono essere totalmente privi di nicotina, oppure contenerne una percentuale variabile, così da andare incontro a ogni esigenza.

Una sigaretta elettronica usa e getta è un dispositivo elettronico progettato per somigliare a una sigaretta tradizionale, ma funziona mediante un meccanismo di vaporizzazione di una soluzione liquida contenente nicotina e altri aromi. A differenza delle sigarette elettroniche ricaricabili (che possono essere messe in carica e rifornite di liquido e quindi utilizzabili più volte), le sigarette elettroniche usa e getta sono pre-caricate con la soluzione liquida e sono progettate per essere utilizzate una sola volta, dopodiché vengono gettate via. L'utilizzo della sigaretta elettronica usa e getta presenta numerosi vantaggi e benefici per la salute ed è anche meno oneroso per il portafogli, rispetto al fumo di sigarette tradizionali.

Come funzionano le sigarette elettroniche: vaporizzazione vs combustione

La principale differenza tra sigarette elettroniche usa e getta e sigarette tradizionali sta nel funzionamento alla base. Quelle tradizionali funzionano per combustione, quelle elettroniche per vaporizzazione (infatti è nato il termine “svape”, “svaping” o “vape”). Le sigarette classiche sono formate da un cilindretto di carta arrotolato su sé stesso con all’interno del tabacco e altre sostanze che viene acceso tramite una fiamma (solitamente generata da un accendino). Questa fiamma brucia il tabacco e il fumo generato contiene numerose sostanze nocive e cancerogene, come il monossido di carbonio ed il catrame. In più, le sigarette tradizionali contengono la nicotina che crea una forte dipendenza in chi la assume e che rende molto difficile smettere di fumare.

Le sigarette elettroniche, invece, non producono fumo, ma producono vapore. Questo perché, come già anticipato, funziona tramite vaporizzazione. Nel dispositivo è presente una resistenza elettrica (solitamente in rame) che viene riscaldata attraverso il passaggio di elettroni messi in circolo dalla batteria elettrica e che riscalda l’e-liquid fino a farlo evaporare. Trattandosi di vapore e non di fumo generato dalla combustione, tutte quelle sostanze nocive e cancerogene indicate precedentemente, non ci sono. Ciò rende il vapore dell’e-cig meno dannoso e pericoloso del fumo di tabacco. Anche la nicotina, in molti liquidi, è assente, oppure è presente in concentrazioni molto basse così da evitare crisi di astinenza dovute all’interruzione improvvisa dell’assunzione. Le e-cig usa e getta, dato che si possono utilizzare una sola volta, consentono di vivere un’esperienza simile alle classiche sigarette, ma con men rischi per la salute.

I benefici delle sigarette elettroniche usa e getta

Le e-cigarette usa e getta sono subito pronte all’uso, dal momento che non bisogna ricaricarle o riempire nuovamente il serbatoio con il liquido. Dato che sono monouso, non necessitano nemmeno di pulizia e manutenzione. Basta buttarle e prenderne una nuova. La loro dimensione è abbastanza contenuta e quindi possono essere portate in giro con sé abbastanza facilmente. Sono inoltre facili e veloci da utilizzare.

Anche se sono usa e getta, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la loro durata è abbastanza buona nel tempo e durano quanto uno o due pacchetti di sigarette classiche.

Un altro vantaggio delle sigarette elettroniche usa e getta è che i gusti e i sapori tra i quali poter scegliere sono numerosi. Prima questa vastità era possibile solo con le sigarette elettroniche ricaricabili, invece adesso non è più così. Gli aromi presenti in commercio sono in grado di accontentare tutti i gusti. Sia di chi preferisce sapori più dolci e cremosi, sia di chi preferisce i gusti fruttati o tropicali, che di chi preferisce i sapori mentolati o tabaccosi. I liquidi tabaccosi sono perfetti per chi non riesce a smettere di fumare proprio perché sente la mancanza del tabacco.

Le sigarette elettroniche usa e getta hanno anche un notevole vantaggio in termini economici. Il costo di una sigaretta ricaricabile molto spesso spaventa e frena le persone nell’acquisto e quindi continuano ad utilizzare le sigarette tradizionali e non le abbandonano. Le sigarette elettroniche monouso, invece, costano molto di meno (più o meno quanto 20 sigarette circa) e quindi rappresentano un investimento economico iniziale molto basso per conoscere questo mondo.

E-cigarette usa e getta: dove acquistarle

In conclusione, chi decide di smettere di fumare le sigarette tradizionali e passare a quelle elettroniche, può puntare sulle sigarette elettroniche usa e getta per avere un’esperienza olfattiva e gustativa estremamente piacevole. In più, si tratta di una scelta che fa bene sia alla salute, che al portafogli.

Per acquistare sigarette elettroniche online, è possibile ricorrere allo shop online Terpy, primo a livello europeo e in Italia nel settore. Sul sito infatti sono presenti una moltitudine di prodotti e di liquidi tra i quali poter scegliere, da ricevere velocemente (in circa 24/48 ore) e comodamente a casa propria.

Seguici sui nostri canali