Sponsorizzato

Scuola Bottega, la scuola per sviluppare le competenze del futuro

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di informatica (sempre più richiesta), addetto alle vendite, servizi commerciali e d'impresa, grafica multimediale, meccanica,  trasformazione alimentare, termoidraulica, elettricista e sartoria

Scuola Bottega, la scuola per sviluppare le competenze del futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola Bottega Artigiani, con sedi a Brescia, Mezzane e Viadana, consiglia ai ragazzi che desiderano entrare al più presto nel mondo del lavoro i corsi di informatica e addetto alle vendite, oltre a tutti quelli che saranno operativi per l'anno scolastico 2024-2025 (dalla trasformazione alimentare, alla meccanica, fino alla sartoria).

I corsi di Scuola Bottega Artigiani: il pensiero della preside

«Siamo molto soddisfatti - spiega la preside, professoressa Anna Gandolfi - Le nostre proposte formative, infatti, risultano particolarmente gradite sia dagli studenti che si iscrivono ai corsi dopo la terza media, sia alle aziende del territorio che, grazie a Scuola Bottega Artigiani, hanno finalmente a disposizione la manodopera qualificata che ricercano in modo crescente».

Il corso di informatica

Tra gli indirizzi di maggior successo rientrano senza dubbio quelli di informatica: «Li proponiamo nelle sedi di Mezzane e Viadana - spiega la professoressa - Si tratta di una risposta alla “fame” di informatici espressa dalle aziende locali. Da un’indagine che abbiamo condotto di recente, infatti, è emerso che di 200 imprese bresciane interpellate, tutte hanno espresso l’esigenza di poter disporre di manodopera specializzata in questa branca della tecnologia. Oltretutto, per rendere il percorso formativo ancora più completo, abbiamo integrato il corso triennale con moduli extra che prevedono l’insegnamento di materie quali contabilità, creazione di eventi per aziende e utilizzo dei social. Vista la forte richiesta che quotidianamente ci giunge posso garantire che il livello occupazionale dei nostri studenti, una volta ottenuta la qualifica, è elevatissimo».

Gli stage

«Come accade anche per gli altri nostri corsi di formazione professionale, grazie agli stretti contatti che abbiamo con il tessuto produttivo locale, fin dal secondo anno i ragazzi seguono utilissimi stage in azienda: ben il 45% dell’orario scolastico, infatti, si svolge al di fuori delle aule, per dare modo agli studenti di confrontarsi direttamente con l’esperienza sul campo. Questo fa sì che, in molti casi, nascano rapporti professionali tra studenti e imprese, destinati a proseguire anche una volta concluso il triennio».

Il corso di addetto alle vendite

«Mi permetto di insistere inoltre sulle iscrizioni al corso di addetto alle vendite presso la sede di Viadana - aggiunge la professoressa Gandolfi - Anche questo è un fronte in continua espansione soprattutto nell’ambito della cosiddetta GDO, Grande Distribuzione Organizzata. Ogni giorno riceviamo numerose richieste di personale formato in questo ambito, da avviare all’assunzione. Chi esce da Scuola Bottega con la qualifica di addetto alle vendite può essere inserito nel mercato del lavoro come commesso/a. Non solo, sempre più spesso i nostri ragazzi vengono inseriti nell’hospitality come receptionist all’interno degli hotel e in tutte le attività nelle quali il contatto con il pubblico è quotidiano».

I corsi di Scuola Bottega Artigiani: meccanica, trasformazione alimentare, sartoria

«Stiamo lavorando per agevolare le iscrizioni ai corsi di servizi commerciali e d'impresa, grafica multimediale, meccanicatrasformazione alimentare, termoidraulica, elettricista e sartoria a Mezzane e Viadana, nel comune di Calvisano - sottolinea la preside - Concludo ricordando che ci stiamo muovendo anche con l'obiettivo di trovare una sede unica, un obiettivo che potremo centrare in collaborazione con gli amministratori locali che da sempre apprezzano il nostro tipo di servizio».

I valori di Scuola Bottega Artigiani

Scuola Bottega Artigiani si distingue per i valori che ispirano la sua missione educativa. Fondata negli anni '70 da Giuseppe Nava con l'obiettivo di offrire una formazione professionale inclusiva e di alta qualità, la scuola si impegna a preparare gli studenti che desiderano bruciare le tappe ed entrare il prima possibile nel mondo del lavoro. La preside, professoressa Anna Gandolfi, sottolinea l'importanza degli insegnanti, il cui ruolo è fondamentale per garantire una solida preparazione professionale agli studenti. «Sono tutti altamente competenti e qualificati», precisa la professoressa, sottolineando che molti di loro, oltre all’insegnamento, proseguono nella propria attività professionale. «E’ il caso dell'insegnante di cake design, Giada Farina, diventata oggi un autentico punto di riferimento per i nostri ragazzi iscritti al corso di Trasformazione alimentare, durante il quale apprendono i segreti della panificazione e pasticceria. Ma come lei, anche molti altri docenti salgono in cattedra mettendo in campo tutta la propria passione e professionalità. Grazie all'esperienza e alle abilità degli insegnanti, gli studenti possono acquisire le competenze necessarie per avere successo nel mondo del lavoro».

Informazioni

Per informazioni è possibile connettersi al sito di Scuola Bottega Artigiani, cliccando qui. La scuola offre la possibilità di fare una scelta corretta per il proprio futuro professionale ed è pronta ad accogliere tutti coloro che desiderano acquisire una formazione di qualità per entrare con successo in azienda e guadagnare così uno stipendio il prima possibile. Tra coloro che hanno frequentato la scuola (corso di addetto alle vendite) c’è anche il centometrista oro olimpico a Tokyo, Marcel Jacobs.

61148691_WhatsApp Image 2023-09-05 at 14.02
Foto 1 di 2

Anna Gandolfi, preside scuola bottega artigiani

62280547_f6fdd8e8-8028-46d9-9140-355960acc91b
Foto 2 di 2

scuola bottega artigiani, i ragazzi del corso di panificazione e pasticceria con la cake designer Giada farina

Seguici sui nostri canali