Idee & Consigli
ripetizioni online

Ripetizioni online o in presenza? Differenze, vantaggi e svantaggi

Ripetizioni online o in presenza? Differenze, vantaggi e svantaggi
Idee & Consigli 22 Febbraio 2022 ore 10:20

Tuo figlio ha bisogno di prendere delle ripetizioni in alcune materie e non sai quale sia l’opzione migliore tra le lezioni online e quelle classiche in presenza? Non sei di certo l’unico ad avere questo dubbio! Al giorno d’oggi sono moltissimi i genitori che si chiedono quale soluzione che valga la pena scegliere, anche perché ormai le ripetizioni online sono sempre più gettonate e non conviene scartarle a priori. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le principali differenze da conoscere tra le lezioni a distanza e quelle in presenza, valutando anche i relativi vantaggi e svantaggi. 

Ripetizioni online vs ripetizioni in presenza: le differenze

La principale differenza tra le ripetizioni online e quelle in presenza sta nel fatto che le prime si possono fare comodamente da casa, mentre le seconde si svolgono presso lo studio privato del docente o un istituto. A cambiare tuttavia sono anche altri dettagli, come gli strumenti necessari per essere sicuri che l’apprendimento sia realmente efficace. Nel caso delle ripetizioni online infatti è fondamentale che lo studente disponga di un PC, smartphone o tablet dotato di webcam e di microfono e connesso ad internet. Tutti dettagli che non sono ovviamente necessari per seguire delle lezioni private in presenza, visto che la comunicazione con l’insegnante avviene in modo diretto. 

In quanto ai costi, al giorno d’oggi esistono piattaforme di ripetizioni online come GoStudent che propongono dei pacchetti comprensivi di un certo numero di ore e consentono di risparmiare perché le tariffe sono vantaggiose, specialmente per coloro che necessitano di un ciclo di ripetizioni completo. Le lezioni private invece hanno costi alquanto variabili, che dipendono strettamente dal docente ma che in generale tendono ad essere più elevati. 

Ripetizioni online: vantaggi e svantaggi

Le ripetizioni online sono sempre più gettonate ed apprezzate non solo dagli studenti ma anche dai genitori, perché effettivamente offrono numerosi vantaggi, come la possibilità di seguire le lezioni da casa, senza doversi spostare. È importante però scegliere la piattaforma giusta. Tra le più consigliate al giorno d’oggi c’è sicuramente GoStudent: un portale all’interno del quale è possibile seguire ripetizioni online in tutte le materie, tenute da tutor qualificati e selezionati, a tariffe competitive. GoStudent mette a disposizione degli studenti un’aula virtuale all’interno della quale interagire con il proprio docente utilizzando strumenti utili come la lavagna digitale, la condivisione dello schermo, la registrazione delle lezioni. Tutti questi sono vantaggi non da poco, in quanto vanno ad ovviare ai pochi limiti della didattica a distanza, che emergono nel momento in cui non si hanno gli strumenti adeguati per comunicare e confrontarsi con il docente. 

Ripetizioni in presenza: vantaggi e svantaggi

Le ripetizioni private in presenza offrono un grande vantaggio: la maggiore interazione tra studente e docente, che però come abbiamo appena visto si può raggiungere anche con la DAD utilizzando gli strumenti giusti. In quanto agli svantaggi invece occorre citare la necessità di spostarsi per raggiungere il luogo delle lezioni, i costi spesso superiori da sostenere, l’impossibilità per i genitori di partecipare agli incontri e verificare l’effettiva efficacia degli stessi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie