Riabilitazione e clinica dermatofunzionale per risolvere disturbi basati sulle alterazioni della funzionalità delle pelle
Permettono di curare inestetismi cutanei quali cellulite, cicatrici e adipe localizzato
Riabilitazione dermato-funzionale
La riabilitazione dermato-funzionale è una branca della medicina riabilitativa che interviene nei disturbi basati su alterazioni della funzionalità della pelle. Con la fisioterapia dermatofunzionale gli inestetismi cutanei quali cellulite, cicatrici, adipe localizzato, sono considerati vere e proprie patologie. Il fisioterapista pianifica un trattamento efficace e sicuro per la pelle nel suo insieme, cercando di ripristinarne non solo l'estetica, ma anche e soprattutto la funzione, migliorando così il benessere e la qualità della vita dei pazienti.
Gli effetti biologici che si ottengono sui tessuti sono:
- L'attivazione metabolica.
- Il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.
- La riduzione del volume degli adipociti.
- Il miglioramento dell'elasticità cutanea, restituendo compattezza e ossigenazione ai tessuti.
- La facilitazione del drenaggio dei liquidi.
Il trattamento, non invasivo, avviene secondo specifici protocolli che prevedono la combinazione di apparecchiature elettromedicali e terapie manuali.
Clinica dermato-funzionale
E’ una specialità della fisioterapia in cui il terapista assiste i pazienti con patologie e disfunzioni della pelle, che è l’organo più importante del nostro corpo, poiché lo ricopre interamente. L’obiettivo è quello di favorire il ripristino e il miglioramento degli inestetismi, che influenzano direttamente l’autostima della persona e, di conseguenza, la qualità della vita.
In Italia si sta affermando la chirurgia plastica e il nostro paese è tra le prime 10 nazioni al mondo per numeri di interventi e al settimo posto al mondo per procedure estetiche non chirurgiche. L’alterazione della pelle e dei sistemi fisiologici di drenaggio può essere causata dal processo fisiologico dell’invecchiamento e possono essere associati a essa patologie del derma come:
- Linfedema
- Flaccidità
- Esiti di cicatrici
- Ustioni
- Fibroedema e cellulite
- Rughe e segni dell'invecchiamento
Pertanto sono diversi i campi di applicazione della fisioterapia dermatofunzionale:
- interviene nella riabilitazione post-operatoria degli interventi di chirurgia plastica;
- opera per la riparazione dei tessuti e il ripristino della attività funzionale del sistema tegumentario;
- utilizzando elettromedicali, secondo principi fisici precisi, vengono riorganizzate le fibre di collagene, elastiche. I dispositivi vengono impiegati con il fine di migliorare sia la funzionalità del tessuto tegumentario sia, allo stesso tempo, il tessuto cutaneo. Tutto questo con l’obiettivo di aumentare l’autostima del paziente stesso.
In particolare i trattamenti più efficaci per la cura e la prevenzione degli inestetismi e dell’invecchiamento che si possono effettuare presso Sant’Antonio Centro Medico sono:
- Linfodrenaggio manuale e pressoterapia
- Criolipolisi
- Tecar terapia
- Onde d'urto
Durante la prima visita sarà attuata un’accurata anamnesi e sarà portata a termine un’attenta valutazione con thermo-scanner e impedenziometria: riscontrata la problematica verrà stilato un piano riabilitativo specifico.
La prima visita dermatofunzionale
La prima visita dermatofunzionale, utile per combattere grasso in eccesso, ritenzione idrica, cicatrici, smagliature e rughe prevede da parte del fisioterapista anamnesi, valutazione corporea, valutazione termografica, controllo peso, massa muscolare e grasso corporeo, liquidi, IMC, con bilancia impedenziometrica e stesura del conseguente piano riabilitativo personalizzato.
Per qualsiasi informazione sui percorsi e sulle cliniche disponibili il team del Centro Medico Sant’Antonio è a disposizione ai recapiti indicati:
TEL. 030.7040951
info@santantoniocentromedico.it