Salute

Riabilitazione dermatofunzionale: regalarsi un viaggio verso un benessere globale

Al Centro Medico Sant’Antonio di Castrezzato, per tutto il mese di novembre regalati una forma perfetta

Riabilitazione dermatofunzionale: regalarsi un viaggio verso un benessere globale
Pubblicato:

Al Centro Medico Sant'Antonio di Castrezzato un programma di riabilitazione dermatofunzionale per prevenire gli inestetismi che l'età e gli sbalzi ormonali possono provocare nel fisico femminile.
Un percorso basato su fisioterapia manuale e strumentale, nonché su esercizi di ginnastica metabolica, pensati per migliorare ritenzione idrica e ritorno venoso, favorire la permeabilità capillare e aumentare il microcircolo.

A proporre tutto questo al Centro Medico Sant'Antonio di Castrezzato, la Terapista Irene Probo specializzata in riabilitazione dermatofunzionale.

Centro Medico Sant'Antonio: Cos’è la riabilitazione dermatofunzionale

«La riabilitazione dermatofunzionale punta a ripristinare la funzione del derma», spiega Irene.

«In parole semplici, si lavora sugli inestetismi della pelle, riconducibili spesso a patologie, restituendo al derma elasticità e ripristinando il microcircolo.
E' un metodo scientifico dagli esiti comprovati, ben diverso da qualsiasi proposta cosmetica.

D'altra parte, trattandosi di fisioterapia, consta di trattamenti assolutamente non invasivi, al contrario di quanto può accadere, invece, con la medicina estetica.

Non effettuiamo iniezioni di botulino o altri principi attivi, ma ricorriamo esclusivamente a trattamenti manuali e strumentali in combinazione tra loro, grazie ai quali possiamo ottenere su ogni paziente gli effetti desiderati».

La ginnastica metabolica

La Terapista specializzata approfondisce poi il ruolo fondamentale della ginnastica metabolica, che è parte integrante dei trattamenti: «Alle pazienti propongo esercizi emodinamici pensati per migliorare e potenziare il microcircolo sanguigno. Noi donne abbiamo ormoni come l'estrogeno e il progesterone che giocano un ruolo chiave. Se presenti in equilibrio, vanno bene, ma se aumentano, possono favorire l'accumulo di grasso, portando alla sgradevole sensazione di vedersi più grosse ovunque: La ginnastica metabolica può aiutare a recuperare l'equilibrio di queste componenti tanto importanti per il nostro benessere e mantenerle nel tempo».

L’importanza della postura

Per quanto a un occhio esterno possa sembrare irrilevante ai fini degli accumuli adiposi e degli inestetismi, anche la postura gioca un ruolo chiave nel recupero e mantenimento del proprio benessere: «Quando parliamo di fisioterapia, la postura e l'appoggio plantare sono fondamentali per ridurre tutti i fattori di rischio che aumentano il tessuto adiposo e la cellulite - conferma la Irene Probo - Il nostro programma è mirato alla prevenzione degli inestetismi, non è pensato per perdere centimetri, ma per offrire trattamenti specifici e personalizzati per ogni tipo di patologia: per questo ci prendiamo cura della persona in toto, andando anche a verificare eventuali problematiche posturali che potrebbero causare indesiderati accumuli adiposi, per esempio a causa di un errato modo di lavorare davanti al computer».

Il percorso personalizzato e il mantenimento a casa

«Il percorso che abbiamo progettato per le pazienti del Centro Medico Sant'Antonio solitamente, si svolge in dieci sedute a cadenza settimanale, durante le quali lavoriamo in modo mirato su cosce, glutei e addome. Con fisioterapia manuale e strumentale possiamo anche portare a termine percorsi antiaging viso». La Terapista specializzata spiega che il mantenimento a casa dei risultati ottenuti attraverso i trattamenti in studio, non richiede grossi impegni ma semplicemente un po' di costanza: «A casa, chiediamo alle pazienti di seguire, molto semplicemente, un regime alimentare equilibrato e di mantenere un'attività fisica costante, contribuendo così al benessere generale e potenziando i risultati del trattamento. Per le persone di 60-65 anni, che magari soffrono di osteoporosi o altre condizioni, raccomandiamo attività fisiche adatte alla loro condizione, sia prima che dopo i trattamenti. Inoltre, è fondamentale integrare l'idratazione, bevendo abbondantemente prima e dopo ogni seduta poiché i trattamenti possono disidratare i tessuti».

Efficace contro diastasi addominale e cicatrici

Si parla tanto di adipe e inestetismi della cellulite, ma la riabilitazione dermatofunzionale può molto anche per combattere altre problematiche: «Per esempio - rivela Probo - è uno dei trattamenti più efficaci per contrastare la diastasi addominale, ovvero la separazione dei retti addominali, spesso dovuta alla gravidanza. Si tratta di una situazione fisiologica che può diventare patologica, causando disturbi intestinali e una sensazione di gonfiore per via della parete addominale che non sostiene più adeguatamente i tessuti. La diastasi viene trattata dai fisioterapisti dermatofunzionali attraverso ginnastica ipopressiva con risultati più che confortanti. Altro aspetto importante è il ripristino della funzione del derma nel caso di cicatrici, soprattutto da parto cesareo o interventi di addominoplastica. Le cicatrici devono essere trattate perché il tessuto fibrotico neoformato, a distanza di tempo, può causare delle aderenze nel tessuto sottocutaneo. Trattando le cicatrici, risolviamo lo scollamento e le aderenze, prevenendo posture scorrette che possono causare ulteriori problematiche in futuro. Le cicatrici possono essere trattate fino a dieci anni dopo la loro formazione con l'obiettivo di scollarle e vascolarizzarle per eliminare o prevenire eventuali disturbi».

Potevo farlo prima!

Alla luce di tutto questo, sono sempre di più le pazienti che, una volta sperimentati i trattamenti della Terapista, esclamano: «Potevo farlo prima!». «E' vero - conferma Irene - Ho tante pazienti di 50 o 60 anni che spesso dicono di pentirsi di non aver iniziato prima i trattamenti. Magari in precedenza hanno percorso strade diverse, perdendo tempo e denaro, poiché i trattamenti cosmetici non riescono a raggiungere e risolvere problematiche che sono spesso insite negli strati profondi del derma. L'uso di dispositivi elettromedicali combinato con la massoterapia è sicuramente molto più utile e migliorativo. Può bastare un ciclo di sedute di circa 45 minuti ciascuna per ottenere risultati prima insperati, senza trattamenti invasivi o inefficaci, il tutto senza fare fatica e senza andare incontro a effetti indesiderati».

Centro Medico Sant'Antonio: informazioni

A questo punto, non resta che prenotare una prima seduta di valutazione gratuita con la Terapista specializzata Probo al Centro Medico S. Antonio (via Paolo VI, 8, Castrezzato, tel. 0307040951) . La salute e il benessere psicofisico ne trarranno, sicuramente, grande vantaggio.

Seguici sui nostri canali