Settore Automotive

Quale casa automobilistica ha venduto più auto al mondo nel 2022?

Quale casa automobilistica ha venduto più auto al mondo nel 2022?
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai non è solo l’azienda che produce l’auto più acquistata al mondo, ma anche quella che vende, in termini assoluti, più auto a livello globale. Parliamo del Gruppo Toyota, di cui fanno parte anche i camion Hino, la piccola casa Daihatsu e le auto premium Lexus. Il Gruppo Toyota ha venduto più di 10 milioni di vetture nel 2022, battendo ancora una volta il gruppo Volkswagen, che è stato al top nel mondo per moltissimi anni. Niente da fare neanche per il Gruppo Renault e per PSA, che sono rimaste indietro. Tra queste anche Opel, che ha avuto difficoltà di approvvigionamento e ritardi nella consegna delle componenti, scopri di più sui ricambi Opel. La casa automobilistica nipponica, poi, è ormai il marchio dominante in Australia e ha una forte domanda in tutta l’Asia. Inoltre, è sinonimo di affidabilità e sicurezza e questo la rende un marchio a cui affidarsi per tantissimi compratori, in tutto il mondo.

Le vendite di Toyota

Il gigante giapponese ha registrato la vendita di 10.483.024 unità nel 2022. Nonostante un ottimo risultato, ha però subito un calo dello 0,1% rispetto al dato del 2021. Come sopra abbiamo accennato, questo totale include le vendite dei marchi della Toyota Motor Company, ovvero Toyota, Daihatsu e lo specialista di veicoli commerciali Hino. Nel conteggio, però, non viene inclusa la casa di lusso Lexus, che ha registrato poco più di 760.000 vendite nel 2021.

Il calo di Toyota del 2022 è dovuto ai ritardi nella produzione, causati dalle conseguenze della pandemia del Covid, ma anche dall'aumento della domanda di semiconduttori e da altri fattori, come la difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime. È da notare, però, che la situazione rimane difficile. Questo perché è complesso prevedere cosa succederà con i semiconduttori, dato che la domanda cresce e l’offerta è sempre più limitata. Nonostante ciò, le complicazioni dovute al Covid sembrano, in larga parte, essere già parte del passato e le spedizioni stanno ripartendo. Intanto, la casa nipponica ha affermato che cercherà di ridurre al minimo gli impatti dovuti al blocco della produzione e ai suoi ritardi nell’anno che stiamo vivendo. Anche secondo gli osservatori il 2023 dovrebbe essere l’anno della ripresa.

Il Gruppo Volkswsagen

A seguire Toyota è il gigante tedesco Volkswagen Group, che ha registrato vendite globali di 8,3 milioni di unità, con un calo del 7,0% rispetto alle vendite del 2021. Il Gruppo VW comprende alcuni dei marchi più apprezzati in Europa, ma anche nel mondo. Tra questi: Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Cupra, Bentley e Lamborghini.

Anche VW afferma che i vincoli di fornitura e gli arresti di produzione sono stati la causa principale di questo importante calo nelle immatricolazioni. Per i tedeschi, infatti questo è il loro anno peggiore e il passaggio all’elettrico è stato ridimensionato proprio da queste congiunture. Di questi 8,3 milioni di auto vendute, solo 572.100 erano, infatti, veicoli elettrici a batteria. Tuttavia, ciò ha assicurato al Gruppo VW di essere il produttore di veicoli elettrici più ricercato in Europa lo scorso anno.

L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi

L'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha venduto un totale di 7,1 milioni di veicoli lo scorso anno. Il totale di Nissan è stato di 4,1 milioni, in calo di oltre il 20% su base annua. Anche per Nissan valgono molti dei discorsi fatti in precedenza, con la difficoltà nella produzione di uno dei suoi SUV elettrici di punta, ovvero l’Ariya. Il risultato raggiunto da Renault è stato di 2 milioni di veicoli venduti, con un calo del 5,9% nelle immatricolazioni. Mitsubishi, che è la casa automobilistica più piccola fra queste, ha raggiunto 1 milione di auto vendute, con un calo del 5,5% rispetto al 2021.

Hyundai-Kia

Uno dei grandi player sul mercato è stato il Gruppo Hyundai Motors. I sudcoreani controllano le case automobilistiche Hyundai, Kia e Genesis. Il Gruppo ha raggiunto un totale di 6,8 milioni di unità vendute lo scorso anno. Al contrario degli altri gruppi, loro hanno registrato un aumento di circa il 2,7% rispetto al 2021, anche grazie a un incremento dell’indice di affidabilità. Kia, infatti, è oggi considerata una delle auto più sicure in commercio a livello globale.

Le cinesi

BYD, la più grande casa automobilistica di auto elettriche in Cina, è diventata una delle più grandi società nella produzione di veicoli EV (ovvero elettriche e plug-in). Il mercato cinese si è molto chiuso a propri produttori nazionali e alle startup e ha puntato molto sull’elettrico. Uno dei più grandi produttori di auto cinesi è SAIC Motors, che controlla anche MG. L’azienda ha chiuso il 2022 con 5,3 milioni di vendite, ma con un calo del 3% rispetto al 2021. Ricordiamo che in Cina alcuni territori sono stati in lockdown per oltre due mesi a causa della pandemia da Covid.

Seguici sui nostri canali