Idee & Consigli

Piattaforme di trading: eToro sempre più broker di riferimento per gli investitori

Piattaforme di trading: eToro sempre più broker di riferimento per gli investitori
Idee & Consigli Brescia, 30 Agosto 2021 ore 08:34

Se c'è un broker che, nel tempo, è riuscito a consolidarsi nel settore degli investimenti online, è eToro, l'intermediario che oggi, con oltre 20 milioni di utenti registrati da oltre 140 paesi in tutto il mondo, si conferma uno dei punti di riferimento per il trading online. Complici di questo successo, una serie di servizi pensati sia per gli investitori professionisti sia per i trader alle prime armi, oltre a un'esperienza operativa all'avanguardia considerata tra le più complete sul mercato.

Etoro: i trader premiano l'affidabilità, i servizi e la piattaforma di trading

A porre l'intermediario tra quelli in grado di garantire il meglio in fatto di servizi di trading, sono soprattutto gli esperti. Per comprenderne i motivi, basta consultare il tutorial su etoro con opinioni stilato da investireinborsa.org, che ha testato tutte le funzionalità offerte dal broker promuovendone l'aspetto innovativo. Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate, l'enorme affidabilità dell'intermediario -certificata da diverse authority internazionali- e la piattaforma di trading multi asset, considerata, anche dagli esperti, il fiore all'occhiello dell'intera proposta.

Tramite la piattaforma di eToro, infatti, è possibile fare trading con i CFD -e in alcuni casi in DMA- su oltre 2000 strumenti finanziari. Tra gli asset più richiesti dagli investitori, secondo gli ultimi dati pubblicati dal broker, c'è il Bitcoin, ma sulla la piattaforma è inoltre possibile fare trading sul forex o utilizzare i CFD per negoziare su Indici, Azioni, Materie Prime, ETF e criptovalute. Inoltre, da qualche tempo, è possibile anche acquistare gli asset digitali attraverso l'exchange di eToro, che permette altresì di detenere la moneta virtuale su un apposito e-wallet.

Tutte le funzionalità della piattaforma di eToro

La piattaforma di eToro nasce con lo scopo di rendere l'esperienza di trading adatta a un'utenza quanto più possibile ampia; per questo si avvale di un'interfaccia intuitiva che comprende una serie di funzionalità capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi investitore. Nello specifico, con il tool di eToro il trader può avvalersi di stop loss, take profit e trailing stop, tre ordini condizionati che permettono di operare con una migliore gestione del rischio.

Inoltre, sulla piattaforma è possibile fruire dell'opzione one-click trading, che tiene traccia delle abitudini operative degli utenti, sia in tema di strumenti finanziari sia per quanto riguarda la size degli investimenti, così da velocizzare l'apertura di nuove posizioni e il successivo ingresso a mercato. In aggiunta, permette di accedere sempre a strumenti di analisi tecnica professionale, per far sì che i trader possano operare secondo strategie ben definite.

Social Trading di eToro

Uno degli aspetti più rilevanti di eToro è il Social Trading, una comunità formata da trader e investitori da tutto il mondo che condividono le loro idee operative come in una sorta di enorme social network. Il vantaggio per gli utenti, in questo caso, è duplice, poiché se da una parte, fa in modo che possano fare tesoro dei consigli degli investitori più esperti, dall'altra li aiuta a superare quel senso di solitudine che spesso si accompagna al trading online. Questo permette di evitare il classico fenomeno dell'overtrading, che spinge a operare per noia, anche quando non si riscontrino pattern di entrata sul mercato.

Il social trading di eToro si consolida nel CopyTrader, la formula che permette di replicare, con processi del tutto automatici, i trade di quegli investitori che abbiano registrato degli ottimi rendimenti. Il servizio nasce per facilitare l'ingresso nel mondo del trading online anche a tutti quei trader che non abbiano ancora maturato le giuste competenze per operare in modo autonomo, ma anche per quegli utenti che, per motivi personali o professionali, spesso non hanno tempo a sufficienza per seguire l'andamento dei mercati. Ma a trarre un vantaggio da questa funzione sono anche i trader esperti, che possono mettere in mostra le proprie skill ottenendo in cambio un ritorno interessante.

Necrologie