Idee & Consigli

Piattaforme aeree: l'importanza di noleggiare mezzi di ultima generazione

Piattaforme aeree: l'importanza di noleggiare mezzi di ultima generazione
Idee & Consigli 15 Dicembre 2020 ore 07:03

Le piattaforme aeree sono mezzi indispensabili quando sia necessario lavorare a grandi o medie altezze in sicurezza. 

Di qualunque tipologia esse siano, sarà sempre necessario affidarsi a specialisti del settore che possano offrire mezzi di alta qualità e sempre controllati nelle loro prestazioni. 

A questo proposito, una ditta di riferimento attiva nel bresciano, così come in molti altri comuni italiani è per esempio Giffi Noleggi, che si caratterizza per la varietà e gli standard sempre ad alti livelli del parco mezzi. 

Nello specifico, il servizio di noleggio piattaforme aree a Brescia di Giffi può essere richiesto anche online, mette a disposizione un gran numero di modelli e assicura mezzi dotati di tutte le caratteristiche e gli optional necessari per essere considerati di ultima generazione.

Piattaforme aeree: dai sensori di parcheggio alle chiusure centralizzate

Non bisogna dimenticare che, oltre ad essere un macchinario estremamente evoluto, la piattaforma aerea è anche un mezzo di trasporto che va condotto dagli operatori. 

Un motore collocato nella parte anteriore e una trazione posteriore (ove è collocato il braccio principale), ad esempio, costituiscono due elementi chiave per risparmiare carburante potendo comunque contare su prestazioni elevate, specie sugli autocarri più piccoli. 

Sempre per quanto concerne il motore, la potenza di cui hanno bisogno questi mezzi autocarrati (anche i più grandi) viene determinata soprattutto dall'alimentazione diesel, che è infatti quella più diffusa: il sistema common rail a iniezione diretta contribuisce a creare maggior coppia e quindi performances imprescindibili quando ci si trovi a dover supportare diverse tonnellate su gomma, soprattutto in salita o su terreni difficili. 

Il tutto deve essere ovviamente supportato da dotazioni atte a non inquinare, come accade sui modelli euro 6 che rispettano tutte le norme vigenti. Tra gli optional di ultima generazione che è possibile ricercare sulle piattaforme a noleggio, si trovano anche sensori di parcheggio, aria condizionata, chiusure centralizzate e comandi della cabina di lavoro posti anche sul cruscotto.

Modelli e caratteristiche delle piattaforme aeree

Ma gli elementi che si annoverano tra i più importanti in assoluto, in una piattaforma aerea, sono senza dubbio gli stabilizzatori che impediranno sempre al mezzo di ribaltarsi. Nelle piattaforme a ragno, questi sono più evidenti e definiti e vengono posizionati anche sui terreni più difficili a seconda delle necessità.

Ovviamente, il braccio elevatore completo di cestello è l'elemento chiave dell'intero mezzo e anch'esso ha peculiarità ben definite: a partire dalla lunghezza, che può portare gli operatori da 10 a 50 metri d'altezza. 

Non solo in verticale, ma anche in orizzontale uno sbraccio ampio consentirà di lavorare senza dover spostare il veicolo di continuo: più il braccio è articolato, quindi, più direzioni sarà possibile raggiungere (ad esempio le pareti di un palazzo). Per aumentare la versatilità di impiego, i modelli di ultima generazione sono dotati di sistema a vite senza fine, così da consentire rotazioni multiple senza interruzioni per il riposizionamento.

Il cestello, che può anche avere al suo interno un pannello di controllo, sarà in grado di sopportare pesi notevoli derivanti da due o più operatori nonché da tutte le attrezzature che saranno indispensabili in quota per provvedere al lavoro. Maggiore sarà la superficie calpestabile, più i movimenti saranno agevoli. Naturalmente, sarà sempre presente un sistema di sbarre di protezione per una sicurezza massima.

I vantaggi del noleggio

Noleggiare mezzi di ultima generazione senza doverli acquistare, quindi, presenta il duplice vantaggio di poter usufruire di ciò che sia necessario solo nel momento in cui la ditta abbia bisogno di portare a termine un lavoro, potendo contare su veicoli che vengono controllati minuziosamente sia in fase di rientro che prima di essere consegnati.

Infine, è possibile persino sfruttare modelli diversi nello stesso periodo di tempo a seconda della destinazione d'uso.

Necrologie