Perché è importante utilizzare un inventario digitale del proprio magazzino
La tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) è un segnale importante di progresso e innovazione applicata nel comparto dell’organizzazione e gestione aziendale. L’inventario digitale, in confronto a quello classico e tradizionale, porta con sé numerosi vantaggi e minimizza la possibilità di errori.
La gestione inventario RFID è una possibilità concreta per il restyling digitale del proprio magazzino, e rappresenta una rivoluzione finalizzata all’efficienza e alla precisione della catalogazione, nell’inventario e nella verifica delle risorse, della merce e delle scorte. Un’opportunità preziosa da applicare a livello aziendale.
Una ricerca di The Insight Partners datata 2022 ha rilevato che il mercato RFID crescerà da 16,83 miliardi di dollari nel 2022 a 39,30 miliardi di dollari entro il 2030; sempre la stessa analisi stima che registrerà un CAGR (tasso composto di crescita annuale) dell'11,2% dal 2023 al 2030.
Che cos’è il Tag RFID?
Il tag RFID, su cui si basa la tecnologia RFID, è un’etichetta digitale sotto forma di un dispositivo elettronico che permette di catalogare e tracciare la merce tramite onde radio.
Il tag, che viene applicato sui prodotti, è composto da un microchip che contiene le informazioni essenziali per il tipo di prodotto, un’antenna che permette la localizzazione e l’invio di segnali e un supporto, una sorta di custodia per il tag, che può essere una capsulina o una scheda di plastica con le informazioni di quel singolo item.
I settori in cui applicare la tecnologia RFID
Una ricerca dell’università di Ottawa si è concentrata sulle prospettive e gli sviluppi delle risorse RFID per il breve e medio termine. Lo stesso studio ha esaminato i settori in cui questa tecnologia trova e troverà più facilmente e agevolmente applicazione, e sono:
- Aerospaziale e aviazione
- Automotive
- Telecomunicazioni
- Edilizia
- Tecnologia medica, sanità
- Farmaceutico
- Vendita al dettaglio, logistica, gestione della catena di approvvigionamento
- Produzione, gestione del ciclo di vita del prodotto
- Petrolio e gas
- Sicurezza e privacy
- Monitoraggio ambientale
- Trasporto di persone e merci
- Tracciabilità degli alimenti
- Agricoltura e allevamento
- Media, intrattenimento e servizi ticket
- Assicurazioni
- Riciclaggio
Perché scegliere la tecnologia RFID
Sono tanti motivi per cui scegliere la tecnologia RFID per il proprio magazzino o inventario. Di seguito, diamo un’utile panoramica.
Riduce notevolmente gli errori umani
Le attività di conteggio, verifica e catalogazione manuale sono soggette a errori, con potenziali conseguenze anche impattanti sullo stato dello stock e del monitoraggio. La lettura automatica dei tag con RFID riduce nettamente questa eventualità. I dati saranno più sicuri e monitorabili in tempo reale.
Migliora l’efficienza
Un inventario aggiornato e aggiornabile in tempo reale ottimizza i flussi operativi, riducendo il tempo per contare e analizzare le scorte. Questo permette anche una nuova allocazione delle risorse, destinandole a compiti più creativi e manageriali.
Genera report in tempo reale
Il monitoraggio attivo e costante reso possibile dalla tecnologia digitale aiuta a prevenire eventuali problemi e segnala immediatamente la necessità di nuovi approvvigionamenti. Inoltre permette di tenere sotto controllo gli articoli più e meno venduti per ricalibrare la produzione.
Garantisce la trasparenza
Ogni azione e ogni processo sono condivisi e chiari grazie al sistema di reportistica in tempo reale. Questo previene eventuali furti e fughe di dati e migliora la sicurezza secondo i criteri di trasparenza aziendale.
Osservando i vantaggi elencati, abbiamo visto che un inventario o un magazzino basati sulla tecnologia RFID garantisce un modo intelligente e smart per la gestione delle scorte, portando il lavoro a una maggiore precisione, sicurezza ed efficienza.