Sicurezza sul lavoro

Perchè affidarsi a un’agenzia di sicurezza sul lavoro e che servizi offre

Perchè affidarsi a un’agenzia di sicurezza sul lavoro e che servizi offre
Pubblicato:
Aggiornato:

Garantire ai propri dipendenti il massimo livello possibile di sicurezza sul luogo e nell’orario di lavoro non è solo un obbligo di legge, ma anche e soprattutto un ottimo modo per migliorare il clima lavorativo e aumentare motivazione e produttività del personale. È scelta sempre più comune tra le aziende quella di rivolgersi a realtà come XFIRE specializzate in servizi di sicurezza sul lavoro Brescia: qui di seguito proveremo a capire meglio perché e che vantaggi comporta.

Agenzie e consulenti di sicurezza sul lavoro: che realtà sono e di cosa si occupano

La prima considerazione semplice da fare è che un consulente per la sicurezza sul lavoro aiuta le aziende ad orientarsi con una normativa che in Italia è complessa, in parte diversa a seconda del settore in cui si opera e delle caratteristiche dell’azienda e in continuo aggiornamento. Rivolgersi a un’agenzia specializzata in sicurezza sul lavoro è insomma il modo più facile per adempiere al D. Lgs. 81/2008 (il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) e alle sue previsioni, senza rischiare sanzioni e potendo approfittare anzi degli sgravi INAIL previsti per le aziende virtuose.

La maggior parte delle realtà offrono ai propri clienti servizi personalizzati e tarati sulle singole esigenze. Lo fanno affidando ogni azienda a un unico consulente per la sicurezza sul lavoro in grado di diventare nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per datori di lavoro, responsabili aziendali, dipendenti e di aiutarli a dirimere anche le più spinose questioni di SSL.

Sicurezza sul lavoro a Brescia: quali i vantaggi di scegliere un’agenzia

Il vantaggio è assolutamente pratico: affidandosi a un’agenzia per la sicurezza sul lavoro l’azienda non deve destinare risorse interne ad attività ripetitive, che richiedono molto tempo o possono risultare ostiche per chi non padroneggi la materia. Basti pensare, per esempio, che la legge prevede in Italia l’obblio per le aziende di aggiornare periodicamente un documento di valutazione dei rischi (o DVR) a cui a seconda dei casi si aggiungono il documento di valutazione rischio stress – lavoro correlato, il documento unico di valutazione dei rischi di interferenze (o DUVRI), quello di valutazione del rischio incendio e atmosfere esplosive. Il consulente SSL si occupa per l’azienda di stilare tutta la documentazione necessaria, oltre che di predisporre piani e procedure di sicurezza adeguati, di condividerli con l’azienda e di verificare che siano correttamente applicati.

L’agenzia di sicurezza sul lavoro può inoltre affiancare le aziende nella nomina del responsabile per la sicurezza sul lavoro, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, previste come obbligatorie dalla normativa in materia o, in mancanza di personale idoneo, può occuparsi di trovare all’esterno RSPP e RLS semplificando in questo caso l’iter di reclutamento e inquadramento. In un secondo momento può predisporre corsi di formazione o di aggiornamento per i responsabili interni o esterni della sicurezza sul lavoro e, più in generale, compito dell’agenzia e del consulente è calendarizzare quei corsi (di primo soccorso, di procedure antincendio, eccetera) obbligatori per tutta la popolazione aziendale.

Le migliori agenzie di SSL forniscono servizi anche nel campo della medicina del lavoro e, cioè, aiutano le aziende a trovare un medico competente e ad adempiere a obblighi come visite periodiche, esami strumentali e/o di laboratorio, sopralluogo di ambienti e mezzi di lavoro che garantiscono la salute dei dipendenti.

Seguici sui nostri canali