Per cosa è utile la niacinamide? I principali benefici per la pelle

Una pelle equilibrata, quindi non secca od oleosa, è meno esposta al rischio di presentare pori dilatati, punti neri o altre imperfezioni. La niacinamide, o vitamina B3, è d'aiuto nel riequilibrare la cute, fronteggiando l'effetto lucido e agendo efficacemente contro le macchie.
Cosa si intende per niacinamide e caratteristiche
La niacinamide rappresenta una forma di vitamina B idrosolubile. Questo nutriente essenziale non viene prodotto direttamente dall'organismo e, di conseguenza, deve essere assunto attraverso la dieta o mediante applicazioni topiche (come accade, ad esempio, utilizzando una crema che la contenga tra gli ingredienti). Protagonista di numerosi processi metabolici, a iniziare dall'importante contributo al corretto funzionamento del sistema nervoso, è nel campo della cosmetica che l'impiego si è diffuso velocemente grazie alle sue molteplici proprietà. La capacità nel trattare un'ampia gamma di esigenze della cute è frutto, in particolare, delle proprietà idratanti, lenitive e antiossidanti. Una lozione tonica con niacinamide si rivela utile se applicata per reidratare la pelle e rimpolparla.
Le proprietà utili nella skincare quotidiana
La versatilità riconosciuta alla vitamina B3 ne consente l'impiego su qualunque tipologia di pelle e nei confronti delle più disparate problematiche cutanee. Anche gli adolescenti possono inserire prodotti contenenti niacinamide nella skincare quotidiana.
Perché il volto abbia ogni giorno un aspetto visibilmente sano e radioso è necessario che la pelle sia adeguatamente ossigenata. Qualora non riesca a "respirare" bene, con il sebo e altri residui che contribuiscano ad appesantirla, a risentirne è soprattutto il colorito del viso, destinato ad apparire via via più spento. La niacinamide è efficace nel trattare la pelle impura e quella a tendenza grassa. Notevole è l'azione di regolarizzazione della produzione di sebo, che evita a oleosità e impurità di acccumularsi, e quella di rimozione dei pori ostruiti. Le proprietà protettive sono evidenti in estate quando l'obiettivo è porre rimedio ai danni causati dalle radiazioni UV.
Macchie cutanee e occhiaie
Notevoli sono anche i risultati dei prodotti a base di niacinamide nei confronti delle macchie cutanee, indipendentemente dall'età della persona che li utilizza. Essendo meno evidenti l'incarnato diviene più armonico. La sua azione schiarente è utile per chi presenta antiestetiche macchie post-infiammatorie, in quanto perfettamente in grado di inibire il trasferimento della melanina. È sempre l'azione schiarente della vitamina B3 a rendere meno visibili le occhiaie. A proposito di queste ultime, oltre a minimizzare le occhiaie scure, l'applicazione di creme con tale vitamina aiuta chi guardandosi allo specchio non può fare a meno di notare le tanto temute zampe di gallina nella zona del contorno occhi. L'intera area, grazie a ripetute applicazioni, apparirà liscia, idratata ed elastica.
Azione anti-microbica, lenitiva e antiage
Chi ha una pelle sensibile può trarre giovamento da cosmetici contenenti niacinamide. La loro applicazione, infatti, rende più semplice la rigenerazione della cute e la riduzione delle irritazioni. Il motivo? L'azione lenitiva esercitata da tale vitamina. Da non sottovalutare è l'azione anti-microbica. La niacinamide si dimostra un eccellente antibatterico: da qui la sua efficacia contro l'acne. Coloro che temono i danni provocati dei raggi solari, l'effetto pelle a buccia d'arancia e l'aumento delle imperfezioni sebacee sono destinati a trovare giovamento da prodotti che, tra gli ingredienti, ospitano una percentuale elevata di niacinamide (nell'ordine del 20%). L'azione antiage è evidente se si considera la sua bontà nel favorire la produzione di lipidi e la formazione di elastina e nuovo collagene: tutti elementi che rendono meno visibili le rughe, per una pelle liscia e levigata.
Le ottime proprietà idratanti
I cosmetici con niacinamide si rivelano ottimi idratanti, andando a rafforzare la barriera cutanea e aiutando a trattenere l'umidità. Il risultato è una pelle più morbida e levigata. Chi ha una pelle eccessivamente secca, attraverso l'applicazione topica di niacinamide aumenterà il potere idratante delle creme impiegate abitualmente. Verrà così scongiurata la perdita d'idratazione, ritenuta la principale responsabile della pelle secca e desquamata. Non è raro trovare la vitamina B3 in combinazione con ingredienti idratanti molto comuni, come oli vegetali fragrance-free, glicerina e sodio ialuronato. Quando il problema è rappresentato dalla pelle di piedi e talloni particolarmente ruvida, una crema a base di niacinamide e acido ialuronico è consigliata per aiutare la cute a rinnovarsi, riducendo il fastidio.
Le combinazioni della niacinamide con altri ingredienti
Nota è la sinergia con il retinolo, capace di garantire un'intensa azione antibatterica volta a contrastare la comparsa di acne e impurità varie. Tali due ingredienti sono utili anche contro i segni del tempo, andando a stimolare il collagene e rendendo più rapido il ricambio cellulare. Niacinamide e colesterolo, se utilizzati assieme, si mostrano efficaci sulle macchie dell'età originate dall'eccessiva esposizione ai raggi solari o provocate da fattori ormonali. Se impiegata in combinazione con la vitamina C, la niacinamide contribuisce a uniformare il tono cutaneo correggendo l'iperpigmentazione.
Niacinamide, acido salicilico e acidi esfolianti
L'acido salicilico aiuta a potenziare l'azione antibatterica e seboregolatrice della vitamina B3. Tale acido, infatti, è un esfoliante che può penetrare a fondo nella pelle e, di concerto con la niacinamide, ha il compito di liberare i pori dalle impurità e rendere la cute più luminosa e levigata. Ricorrere a prodotti di bellezza con niacinamide e acidi esfolianti (AHA e BHA) permette, infine, di rimuovere le cellule morte che si vengono a trovare sulla superficie della pelle. La texture apparirà così meno opaca, ed è inoltre favorita un'azione esfoliante delicata e ben bilanciata, abbattendo il rischio di secchezza cutanea.
Quando si ottengono risultati visibili?
Per ammirare i primi risultati di una routine basata su creme e altri prodotti contenenti niacinamide è necessario, in genere, attendere dalle 2 alle 4 settimane. Le tempistiche sono legate sia alla concentrazione della sostanza che al livello di gravità delle problematiche cutanee. E i risultati duraturi sono frutto di un utilizzo costante nel tempo. Con il passare dei giorni, ad esempio, i pori sono destinati a divenire più piccoli e, allo stesso tempo, l'incarnato risulterà più regolare e le eventuali rughe appariranno visibilmente meno marcate. Nel complesso, la pelle del viso si caratterizzerà per un aspetto più luminoso.
Volendo sintetizzare i tanti benefici della niacinamide è possibile ricordare come tale ingrediente, ormai sempre più diffuso nei prodotti di bellezza, aiuti la pelle a mantenere inalterata la propria barriera difensiva, e contribuisca a proteggerla dalle aggressioni esterne. Un impiego regolare consente alla pelle stessa di apparire più compatta, distinguendosi per una grana regolare e per un aspetto sano e luminoso. La versatilità dell'ingrediente l'ha reso ancora più popolare tra uomini e donne appartenenti a diverse fasce d'età.