Idee & Consigli
Sponsorizzato

Da un'idea dell'osteopata Andrea de Giorgis nasce Chiarimedical

Da un'idea dell'osteopata Andrea de Giorgis nasce Chiarimedical
Idee & Consigli 25 Ottobre 2021 ore 12:21

Il bene dei pazienti è da sempre il cardine attorno al quale ruota tutta l'attività del fondatore dell'osteopata Andrea de Giorgis che, 13 anni fa, a Chiari in via SS Trinità, aveva aperto lo studio Fisiomedik. Ogni giorno al lavoro nella struttura, dall'inizio ha dedicato tempo ed energie per realizzare il sogno di offrire servizi completi ed evoluti ai pazienti.

Andrea de Giorgis osteopata: l'idea di Chiarimedical

Questo fino a che, diversi mesi fa, si è reso conto che l'impostazione della sua attività, per quanto efficiente e professionalmente all'avanguardia, richiedeva una trasformazione. "Più che di un cambiamento sentivo l'esigenza di un'evoluzione", racconta il diretto interessato. "La necessità di dar vita a una struttura nella quale mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti nei 13 anni di gavetta in Fisiomedik". Così ecco nascere l'idea di Chiarimedical, un vero e proprio poliambulatorio che, accanto a osteopatia, fisioterapia e massoterapia, ospita anche i servizi di numerosi medici specialisti di diverse branche della medicina. Detto, fatto, nel giro di qualche mese, Andrea e la moglie Giulia Goffi sono riusciti nell'intento di trasformare in realtà questa ottima idea.

L'inaugurazione sabato 16 ottobre

5 foto Sfoglia la gallery

Ed è così che sabato 16 ottobre ha avuto luogo l'inaugurazione di Chiarimedical. "Il progetto nasce dalla voglia di creare un poliambulatorio che racchiuda al suo interno le capacità di vari professionisti. Una realtà capace di creare una collaborazione sana e mirata al bene di ogni paziente. Nella sede di viale Francesco Bonatelli 21, sotto la supervisione del direttore sanitario dottor Valentino Prandini (medico chirurgo generale ogni giorno al lavoro nella nuova sede), abbiamo creato spazi idonei ad ospitare sia il poliambulatorio medico, sia attività di osteopatia, massoterapia e fisioterapia. Il tutto, completato da numerose terapie fisiche, oltre a una palestra riabilitativa. Si tratta di un servizio del quale la zona di Chiari in cui ci troviamo aveva l'esigenza e che è stato bene accolto dalla cittadinanza. Un ringraziamento particolare va alle autorità locali che hanno voluto presenziare all'inaugurazione. C'erano l'assessore al commercio Domenico Codoni, l'assessore alla promozione della città e politiche giovanili Chiara Facchetti, il consigliere delegato Cristian Vezzoli. Presente anche don Oscar che ha impartito la Benedizione prima del taglio del nastro".

Le novità di Chiarimedical: il poliambulatorio

Chiarimedical è portatore di una ventata di novità. "L'obiettivo è quello di farci carico del paziente a 360 gradi. Per fare questo, accanto all'approccio osteopatico, ora disponiamo di quello medico grazie alla collaborazione con diversi specialisti. Tra questi il primario di ortopedia dell'ospedale cittadino, dottor Massimo Pezzoni. Accanto a lui  primario di pneumologia, dottor Luca Ronchi e l'ex-primario di chirurgia generale, dottor Maurizio Giovanetti. Ricordo inoltre la dottoressa Elena Gabrieli, psicologa, che sarà anche responsabile della gestione dello staff del centro agevolando la comunicazione tra i professionisti. Inoltre sosterrà i pazienti nell’affrontare le differenti problematiche da cui sono colpiti".

 Anche ostertricia, nutrizione e trattamenti infermieristici

Nel centro sarà operativa la dottoressa Michela Marini pronta ad affiancare le future mamme nel loro percorso verso il parto. C'è la nutrizionista Giulia Goffi che si occuperà delle situazioni in cui pazienti abbiano l'esigenza di piani nutrizionali personalizzati mirati al dimagrimento o per altre necessità. Infine ecco il servizio di infermieristica in sede ed eventualmente a domicilio, a cura dell’infermiera Elena Gualdi. Grazie a lei, finalmente, si avrà la possibilità di effettuare medicazioni, iniezioni e altri trattamenti infermieristici anche a domicilio.

L’approccio osteopatico

Tutta l'attività di Andrea de Giorgis è nata dal suo diploma in osteopatia. "In Fisiomedik la pratica osteopatica era molto apprezzata dai pazienti. In Chiarimedical lo sarà ancora di più perché qui le mie consulenze diventeranno ancora più efficaci grazie al lavoro in team con gli altri specialisti".

Ma in dettaglio, cos'è l'osteopatia?

"L'osteopatia è una medicina manuale e funzionale che libera le zone del corpo poco mobili approfondendo, nel contempo, le cause che possono determinare un disturbo. Una volta individuata l'origine del problema, l'osteopata attua manovre manuali atte a condurre il paziente a un ritrovato benessere". Disturbi muscolo-scheletrici, cervicalgia e brachialgia, lombalgia e sciatalgia, discopatie, sono alcune dei problemi trattati. All'elenco si aggiungono anche artrosi e spalla dolorosa, cefalee, cicatrici e aderenze post-chirurgiche. "Il continuo confronto dell'osteopata con il team di medici specialisti permetterà realmente al centro di farsi carico a 360 gradi dei pazienti".

Percorsi di recupero e riabilitazione personalizzati

Come già Fisiomedik, anche Chiarimedical dispone di due fisioterapisti, i dottori Andrea Mondini e Battista Noci (quest’ultimo fondatore con de Giorgis di Fisiomedik e oggi collaboratore esterno di Chiarimedical). Con la loro professionalità impostano, in collaborazione con l'osteopata e con gli altri medici della struttura, percorsi personalizzati di riabilitazione post-trauma o post-intervento chirurgico. Inoltre provvedono  al trattamento di altre problematiche come mal di schiena, cervicale, spalla dolorosa ecc. Oltre ai trattamenti manuali programmano  anche sedute in palestra e cicli di trattamento con terapie fisiche. Tra queste si trovano Tecar terapia, onde d'urto, laser ad alta intensità, ultrasuoni, magnetoterapia e tens. La novità più importante introdotta è la tecnologia LIMFA Therapy, che favorisce la rigenerazione di ogni genere di tessuto (da quelli muscolari a quelli osteo-tendinei) grazie ai benefici effetti di una corrente antalgica. A completare il quadro delle professionalità operative nella struttura clarense due massoterapisti, Maicol Bosetti e Paride Piantoni.

La palestra riabilitativa

Oltre ai diversi ambulatori per visite e trattamenti, Chiarimedical dispone di una palestra. Qui si svolgeranno  anche attività di gruppo come corsi di yoga e pilates (in formazione). I fisioterapisti utilizzeranno inoltre la palestra con i loro pazienti, se necessario, per l'esecuzione di esercizi personalizzati utili alla riabilitazione. Altri corsi potranno essere quelli di rieducazione del pavimento pelvico tenuti dall'ostetrica. Infine, ecco gli incontri con la nutrizionista per le famiglie e serate informative dedicate ai vari specialisti operativi nel poliambulatorio.

5 foto Sfoglia la gallery

Per informazioni

Per informazioni e appuntamenti, Paola Zanotti, responsabile della segreteria, e tutti i medici sono a disposizione degli interessati presso lo studio di via Bonatelli 21 a Chiari con i seguenti orari. Segreteria: da lunedì a venerdì ore 9-12 e 14-19. Trattamenti: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle ore 8 alle 12.

Necrologie