Cura dei canti

L'importanza di curare i denti da latte nei bambini

L'importanza di curare i denti da latte nei bambini
Pubblicato:

L’eruzione dei denti decidui, cioè “quando spuntano i denti da latte”, è una fase della crescita che coinvolge il bambino (e i genitori) in un arco di tempo generalmente compreso tra i 5 e i 30 mesi d’età. I denti da latte, sebbene siano destinati a cadere e lasciare il posto ai denti permanenti, hanno un ruolo importante nello sviluppo ed è quindi importante curarli e controllare che crescano in modo sano e corretto.

5 errori da non fare e falsi miti sui denti da latte

Ci sono alcune “false credenze” che si incontrano frequentemente quando si parla di denti da latte.

1. “Carie? Tanto Cadranno!”

Questo è uno dei miti più diffusi e dannosi sui denti da latte. Infatti, pensare che “tanto i denti cadranno” e che non importa se cariano oppure no, è sbagliato. Per prima cosa, è molto probabile che un dente da latte cariato abbia vicino a sé un dente permanente, che potrà essere di conseguenza contagiato. Per questa ragione, prevenire la carie dei denti da latte serve a evitare la carie anche dei denti permanenti. Inoltre, il modo in cui i denti crescono dipende da molti fattori, tra cui anche lo spazio a disposizione. Se un dente da latte dovesse cadere prima del tempo a causa di una carie, questo potrebbe comportare movimenti non desiderati dei denti adiacenti e causare una crescita non equilibrata dell’intera arcata dentale.

Infine, il momento della caduta dei denti da latte varia da bambino a bambino: non è raro che un dente da latte stia ben saldo in bocca per 5 anni, e a volte di più. Questo significa che un’eventuale carie può avere il tempo di peggiorare, provocare dolore e complicazioni.

2. “Conserviamoli, potranno servire”

Esistono alcuni studi riguardo alle cellule staminali presenti nei denti. Sembra che potenzialmente possano rigenerare o riparare i tessuti del corpo. La questione è molto vaga e possiamo affermare che non ci sono riscontri scientifici che possano portare a dei consigli reali. Ovviamente nessuno sconsiglia di conservare il primo dentino come un prezioso ricordo. Semplicemente non esistono ragioni tecniche o scientifiche per farlo.

3. “Ha la febbre, sono i dentini che spuntano”

Nel momento in cui un dente spinge per spuntare, crea una irritazione alle mucose delle gengive. Di conseguenza si crea un’infiammazione. Sono però rarissimi i casi in cui questa provoca la febbre. È molto più probabile che se il bambino ha la febbre, questa sia dovuta ad altre cause.

4. “Ha la diarrea, è per i dentini che spuntano”

L’eruzione dei dentini da latte non è causa diretta di diarrea. Vero è che la salivazione aumenta e questa, assieme a un cambio delle abitudini alimentari, può provocare feci più molli e frequenti. Vale quindi lo stesso discorso fatto per la febbre: se il bambino ha la diarrea, il più delle volte è meglio rivolgere l’attenzione su altre più probabili cause.

5. “È ancora piccolo, il controllo del dentista non è necessario”

È purtroppo ancora diffusa l’idea che il controllo del dentista sia necessario solo quando vi sono i denti permanenti. Questo è falso. Programmare visite di controllo dal dentista fin da piccoli permette di prendere fiducia con l’ambiente odontoiatrico e di garantire uno sviluppo corretto dei denti e della bocca del bambino.

Questi sono i compiti dell’ortodontista, cioè quel dentista specializzato per aiutare il bambino a crescere con denti forti e sani. L’ortodontista è in grado di occuparsi a 360° del corretto sviluppo dei denti del bambino.

Quali sono i sintomi legati alla crescita dei denti da latte?

La dentizione, cioè il processo di sviluppo e posizionamento dei denti all’interno della bocca può normalmente causare alcuni fastidi. In particolare: dolore, per via dell’infiammazione della mucosa gengivale; aumento della salivazione; riduzione dell’appetito; riduzione del sonno e irritabilità; desiderio di mordere.

Quando fare la prima visita dall’ortodontista?

Si consiglia di fare la prima visita intorno ai 4 anni. Successivamente, è importante fare un controllo periodico ogni 6 mesi.

Il team della clinica Il Leone di Lonato del Garda attribuisce grande importanza alla salute dei della bocca a tutte le età, fin da piccoli! E' possibile curare i denti da latte e prenotare un consulto con l'ortodontista e con gli specialisti de Il Leone, presentando il proprio caso specifico. Clinica Il Leone è in via Mantova, 4 - a Lonato del Garda (BS), è possibile telefonare al numero 030 648 0003  o scrivere a info@clinicailleone.it . Maggiori informazioni sul sito https://clinicailleone.it/

Seguici sui nostri canali