Sponsorizzato

Lanfranco Pescante rivela come la sostenibilità negli hospitality business sia uno degli aspetti da considerare oggi

Lanfranco Pescante rivela come la sostenibilità negli hospitality business sia uno degli aspetti da considerare oggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Recenti studi confermano come ben l’81% dei viaggiatori oggi sia più propenso a scegliere hospitality business sostenibili per i propri viaggi. Nel corso degli ultimi sei anni, infatti, la percentuale di viaggiatori che ha aumentato l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente è cresciuta sempre di più.

Secondo un sondaggio di Booking, il 53% delle persone preferisce viaggiare in modo sostenibile mentre una ricerca dell’Hilton hotel conferma che un terzo degli ospiti prima di prenotare fa ricerche sulle pratiche ambientali della struttura.

Questi dati confermano come nell’hospitality business sia diventata sempre più importante la sostenibilità che non è vista più solo come una semplice tendenza, ma come parte integrante del proprio modello di business.

Lanfranco Pescante, infatti, imprenditore che da anni opera con successo nel settore ha sottolineato come tra le chiavi per riuscire a portare un’attività al successo ci sia anche quella della sostenibilità.

Sostenibilità e hospitality: non solo una moda, ma un cambiamento strutturale

Lanfranco Pescante sottolinea che la sostenibilità non può essere vista come un’iniziativa temporanea o come una semplice tendenza.

Le risorse naturali del nostro pianeta sono limitate, e ogni azienda che opera nel settore dell’hospitality ha una responsabilità verso l’ambiente. “La sostenibilità nel settore dell’ospitalità richiede l’adozione di pratiche che soddisfino requisiti che salvaguardino al tempo stesso la capacità di gestire con successo il proprio business e di soddisfare i propri bisogni.

Si compone di tre pilastri: sostenibilità economica, sociale e ambientale. In questo campo attualmente sto imparando e crescendo sempre di più per imparare come aiutare rendere sempre più sostenibili i miei business. Al momento sto attuando dei programmi di formazione e istruzione del personale sulle pratiche ecocompatibili, come la riduzione dei rifiuti e il risparmio energetico al fine di creare un flusso operativo più efficiente” afferma Pescante.

L’ospitalità è un settore che consuma molte risorse – energia, acqua, materiali – e questo impone un impegno costante per ridurre l’impronta ecologica e adottare pratiche che possano essere sostenibili nel lungo periodo.

Per Lanfranco Pescante, la sostenibilità va oltre le piccole azioni come la riduzione della plastica o il risparmio energetico.

Sebbene queste iniziative siano utili, egli ritiene che la vera sostenibilità richieda un impegno concreto a integrare pratiche sostenibili in ogni area del business, cercando anche di trovare soluzioni che possano indurre gli stessi clienti a sviluppare una corretta cura e attenzione verso l’ambiente e le pratiche sostenibili durante il proprio soggiorno.

L’impatto della sostenibilità sull’esperienza cliente

Una delle priorità per Pescante è creare un’esperienza sostenibile che non comprometta la qualità del soggiorno del cliente.

Gli ospiti, infatti, desiderano comfort e lusso, ma sempre più spesso scelgono strutture che rispecchiano i loro valori in termini di rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale. Pescante spiega che il segreto è saper integrare la sostenibilità nell’esperienza cliente senza renderla invasiva, ma facendola percepire come un valore aggiunto.

Infatti, come abbiamo visto dai sondaggi e dai dati attuali, le persone vogliono vivere un’esperienza all’insegna della sostenibilità ma naturalmente non vogliono in alcun modo rinunciare al comfort, al lusso e alla personalizzazione, oltre che cura derivante da un servizio di eccellenza.

La sostenibilità come strategia di differenziazione

Per Pescante, la sostenibilità non è solo una responsabilità, ma rappresenta anche una strategia di differenziazione.

In un mercato sempre più competitivo, essere riconosciuti come un brand sostenibile può fare la differenza nel processo di scelta del cliente. Molti viaggiatori, soprattutto tra le nuove generazioni, preferiscono soggiornare in strutture che dimostrano un impegno concreto verso l’ambiente.

Pescante consiglia a chi opera nel settore di vedere la sostenibilità anche come valore aggiunto ed elemento distintivo che attira una clientela sensibile alle tematiche ambientali e sociali. Questo posizionamento gli permette di intercettare un segmento di mercato sempre più ampio, composto da consumatori che cercano brand impegnati e responsabili.

I vantaggi economici della sostenibilità

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la sostenibilità non è necessariamente un costo per l’azienda; anzi, può portare numerosi vantaggi economici. Lanfranco Pescante sottolinea che le pratiche sostenibili, a lungo termine, riducono i costi operativi grazie all’efficienza energetica, alla riduzione degli sprechi e alla gestione ottimale delle risorse.

Implementare sistemi di gestione energetica, utilizzare fonti di energia rinnovabile e ridurre i consumi idrici sono tutte strategie che permettono di risparmiare sui costi operativi. Inoltre, il recupero di materiale riciclabile e la riduzione dei rifiuti rappresentano vantaggi economici che, nel tempo, bilanciano ampiamente l’investimento iniziale.

La sostenibilità è oggi un elemento imprescindibile nel settore dell’hospitality, e Lanfranco Pescante è un esempio di come si possa integrare in modo efficace questa filosofia in un business di successo.

Adottare una visione sostenibile permette di costruire una relazione di fiducia con i clienti, che riconoscono e apprezzano i brand impegnati in questa direzione.

Seguici sui nostri canali