Se un tempo cucinare all’esterno era limitato al barbecue o a una postazione da frittura improvvisata, sono sempre di più i consumatori che scelgono di installare fuori dai classici ambienti domestici una seconda cucina.
Che sia in taverna, mansarda, terrazzo o vicino al giardino, la seconda cucina esterna – o quasi – è sempre più diffusa. Soluzioni compatte, discrete e perfettamente integrate permettono di aggiungere un angolo cottura dove serve, per non sporcare la cucina ufficiale e rendere più pratici i momenti con gli ospiti, soprattutto in estate.
Una seconda cucina in taverna: la soluzione perfetta per ricevere
Taverna e spazi esterni sono il cuore delle occasioni conviviali: feste, cene affollate, grigliate o momenti in famiglia sono il motivo principale per cui questi spazi sono tanto amati.
Poter contare su una cucina armadio nelle aree comuni della casa permette di dire addio ai continui spostamenti di cibo e stoviglie tra stanze o piani e di godersi ogni evento in serenità.
Massima praticità per eventi e ospiti
Installare un secondo angolo cottura significa, quindi, poter disporre di fuochi, un lavello e qualche pensile essenziale, tutto compatto e ordinato, in poco spazio, e volendo anche ben nascosto da ante, pronte a occultare rapidamente il disordine.
Riscaldare, lavare la frutta, porzionare il dolce? Non sarà più un problema con una postazione di lavoro a pochi passi da dove si sta svolgendo la festa.
In mansarda: una cucina per spazi indipendenti
Discorso diverso per le mansarde. Questi splendidi ambienti sottotetto, se ben organizzati, si trasformano spesso in miniappartamenti, perfettamente autonomi.
Che sia il primo passo verso l’emancipazione per un figlio adulto, una soluzione per gli ospiti a lungo termine o anche uno studio professionale, inserire una cucina armadio può contribuire a rendere l’ambiente davvero autosufficiente.
Compatta e discreta, la cucina che sparisce
Piccola e compatta, il vero plus di questa cucina è che tutto sparisce dietro le ante quando non viene utilizzata. Oltre a questo, le dimensioni davvero ridotte della maggior parte dei modelli consentono di installarle praticamente ovunque, senza ricorrere alle più costose soluzioni su misura.
Pranzi all’aperto senza stress
Pranzi e cene all’aperto sono l’attività preferita di chi ha la fortuna di avere un giardino, ma che noia ogni volta trasportare vassoi, bevande, e stoviglie dalla cucina principale. La soluzione? Una cucina compatta in prossimità del giardino, con i pensili sufficienti per ospitare tutto il necessario e gli elettrodomestici indispensabili per refrigerare, cuocere o scaldare il cibo sul posto. In questo modo, tutti potranno godersi al massimo il tempo insieme, senza scomodi spostamenti.
Anche qui, la possibilità di chiudere la cucina farà la gioia di tutti i padroni di casa, che potranno rimandare le pulizie a quando gli ospiti se ne andranno.
Belle e versatili
Rustico, contemporaneo o minimalista? Qualunque sia lo stile dell’abitazione ci saranno sicuramente ante e finiture disponibili che siano coerenti con esso. La composizione modulare di questo tipo di cucina consente, inoltre, di inserire solo gli elementi necessari.
A partire da una soluzione base, quindi, con solo lavello e piano a induzione, si può procedere per addizione, inserendo frigorifero, microonde e vani contenitori, a seconda dell’uso che si prevede di farne.
Compatta, elegante e personalizzabile: una cucina armadio è una scelta intelligente per un upgrade immediato senza interventi invasivi.