Design d'interno

La rinascita del parquet, il pavimento ideale per conciliare estetica, risparmio e investimenti per il futuro

La rinascita del parquet, il pavimento ideale per conciliare estetica, risparmio e investimenti per il futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso degli ultimi anni, stiamo assistendo a un grande cambiamento per quanto riguarda l’approccio all’arredamento degli interni di casa (e non solo): si tratta della maggiore attenzione dedicata al pavimento, considerato ormai - e giustamente - un alleato prezioso dell’atmosfera dei vari ambienti dell’abitazione.

La necessità di conciliare resa estetica e attenzione al portafoglio sta portando a una vera e propria rinascita del parquet.

Tipologia di pavimentazione che, fino a qualche anno fa, era scelta quasi esclusivamente quando si aveva del budget consistente a disposizione per dare un’idea di eleganza ed esclusività, oggi come oggi è al centro delle decisioni di arredamento di molte più persone.

I motivi di questo suo ritrovato successo sono diversi. Da un lato è il caso di ricordare il suo impatto sul valore dell’immobile. In un periodo in cui il mercato immobiliare sta vivendo una forte crisi, crescono i numeri di chi punta al mattone come bene rifugio e, nel momento in cui possiede un immobile, si prende cura della sua unicità, cercando di valorizzarlo al massimo anche in vista di una possibile futura vendita.

Il parquet può aiutare tantissimo a questo proposito, contribuendo a un aumento del valore dell’immobile anche del 5 - 6% (si ritorna, di fatto, nell’investimento messo in campo con l’acquisto del pavimento e con la posa).

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno a un’associazione fra parquet e risparmio. Può sembrare paradossale vista l’immagine che ha da sempre avuto questa tipologia di pavimentazione, ma se ci si ferma a riflettere non lo è affatto.

A differenza di altre tipologie di pavimentazione molto meno costose all’inizio, come per esempio il gres porcellanato, il parquet, quando si rovina, può essere trattato in diversi modi per ripristinare il più possibile il suo stato iniziale.

Con il gres porcellanato, in caso di incidenti che portano, per esempio, a scheggiature, è necessario procedere alla sostituzione, con tutto quel che consegue per quanto riguarda i costi da affrontare.

Lavorazioni per ogni esigenza

Il parquet ha il grande vantaggio di essere altamente personalizzabile non solo dal punto di vista della resa estetica, ma anche per quanto riguarda le lavorazioni che ne aumentano la resistenza. Dall’utilizzo della vernice all’acqua fino al ricorso alla cera, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Molto apprezzati, soprattutto in questo periodo in cui si ha la necessità di ottimizzare al massimo i tempi, sono i vantaggi del parquet prefinito, ormai reso disponibile da tantissimi rivenditori (sul portale di uno dei più famosi, ossia quarantaceramiche.it, è possibile approfondire meglio le caratteristiche di questo prodotto e vedere anche diversi esempi concreti).

Con lavori di finitura completati prima di procedere alla posa, il parquet prefinito può essere calpestato già 24 ore dopo i lavori sopra menzionati.

Attenzione alla sostenibilità

L’attenzione alla sostenibilità ha cambiato radicalmente il modo di approcciarsi agli acquisti, soprattutto a quelli legati alla casa. Sostenibilità intesa non solo come protezione dell’ambiente, ma anche come equilibrio tra quest’ultimo e le persone che lo abitano ogni giorno.

Il parquet permette di conciliare tutti questi aspetti grazie alla possibilità di scegliere, in fase di acquisto, pavimenti certificati FSC. Quando ci si trova davanti a questo acronimo, si ha la certezza di trovarsi davanti a un legno proveniente da foreste gestite responsabilmente sia dal punto di vista ambientale, sia per quel che concerne il benessere delle popolazioni locali.

I vantaggi che stanno regalando al parquet una nuova vita sono numerosi e importanti. Alla base di tutto, però, deve esserci la scelta di rivolgersi, sia per l’acquisto del pavimento, sia per la posa, a professionisti specializzati.

La scelta del parquet e la sua posa sono processi sartoriali, che devono essere gestiti senza lasciare nulla al caso ma considerando le caratteristiche della casa e lo stile di vita di chi la abita.

Seguici sui nostri canali