La colazione più amata è con i cereali: ricette e consigli per una scelta gustosa
Introdotti nel 19esimo secolo come un’alternativa ai pasti considerati più “pesanti”, i primi cereali per la colazione messi in commercio includevano i fiocchi d’avena e il muesli. Oggi sono un alimento molto amato per la colazione degli adulti, dei ragazzi e soprattutto dei bambini. Mangiarli non solo aiuta a mantenere la linea, ma è anche un ottimo modo per fare il pieno dell’energia necessaria per la giornata. Possono essere abbinati al latte oppure allo yogurt, quel che è importante è scegliere sempre prodotti di qualità, cercando di evitare zuccheri aggiunti, additivi e conservanti nocivi per la salute.
Quanti tipi tra cui scegliere
In commercio potrete trovare diversi tipi di cereali in offerta. I più comuni sono senza dubbio i fiocchi di mais (creati nel 1894 da John Harvey Kellogg, che voleva promuovere una dieta sana per combattere la lussuria), forse i meno saporiti ma anche i meno adatti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Per i celiaci, l’ideale sono i fiocchi di grano saraceno e i fiocchi di riso, mentre per coloro che soffrono di irregolarità intestinale i fiocchi d’avena sono particolarmente indicati. Molto amati dai bambini sono quelli insaporiti con miele oppure cacao.
Una ricetta golosa da provare
Se avete voglia di provare una nuova ricetta che addolcirà le vostre giornate, assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti e mettetevi all’opera. Basterà frullare in un mixer tre banane mature, 120 gr di farina integrale, 2 uova, 120 gr di margarina, 170 gr di sciroppo d’acero, 2 cucchiaini di lievito in polvere, un pizzico di sale e, se vi piace, mezzo cucchiaino di cannella. Versate il tutto in uno stampo oliato e infarinato, aggiungendo ora anche i cereali. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Una volta sfornato lasciar raffreddare e cospargerlo di zucchero a velo.
Una panatura extra croccante
Una novità spopolata negli ultimi anni è la panatura, specie per il pollo, con i cornflakes. Questi cereali spesso sostituiscono il classico pan grattato poiché costituiscono una soluzione molto più croccante e fragrante. Basta frantumarli un po’, non troppo, e cospargere la carne (ma anche il pesce che si intende friggere) con queste briciole. Un modo perfetto per rendere ancora più “crunchy” le pietanze.
Italiani, amanti dei cereali
In generale, gli italiani si rivelano da sempre molto amanti dei cereali tradizionali, soprattutto i fiocchi di mais e quelli con farina d’avena. Il progressivo interesse per il fitness e per il mantenimento della linea hanno col tempo portato ad un vero boom per i prodotti arricchiti con fibre, proteine e frutta, ma anche con pochi zuccheri che non fanno bene all’organismo. Secondo alcuni studi di mercato recenti, circa il 30-35% degli italiani consuma cereali a colazione, anche se non necessariamente ogni giorno.