Il Suv compatto per ogni condizione, con gli pneumatici adatti

Il Suv compatto per ogni condizione, con gli pneumatici adatti

Sono sempre più gli italiani che oggi scelgono di acquistare un SUV e di certo non si tratta di un trend recente; ormai da 10 anni, infatti, la categoria in questione ha visto una crescita costante delle immatricolazioni, arrivando a superare in percentuale da subito le utilitarie e nel 2021 le berline.

Oggi i SUV rappresentano il 58 % delle auto immatricolate e il trend di crescita continua a confermarsi, con un aumento che per l’anno 2024 si attesta su un + 11,4 %. Tuttavia, nel corso degli anni, qualcosa è cambiato: i SUV restano la categoria di riferimento per il mercato italiano, ma non si possono ignorare alcune evoluzioni interne ad essa. Se consideriamo tutti i segmenti della categoria possiamo infatti notare come SUV compatti e medi rappresentino più della metà dei Suv immatricolati, attestandosi rispettivamente al 31,6% e 27,4%.

Agili e affidabili in ogni condizione…

Il pregio principale dei segmenti Compact e medi all’interno della categoria SUV è quello della versatilità: si tratta di veicoli capaci di adattarsi a diversi contesti stradali, da quelli urbani ed extraurbani fino a quelli montuosi e rurali, con ottime prestazioni anche per quanto riguarda Off-Road e strade bianche. Inoltre, le dimensioni contenute consentono di risparmiare notevolmente sul carburante e rendono i SUV compatti agili e scattanti sia nel traffico urbano che su ogni altro tipo di manto stradale.

Leggerezza, potenza e stabilità, caratteristiche che rendono i SUV compatti particolarmente desiderati da chi abita zone montuose e rurali, che spesso li utilizzano, sia per piacere che per necessità, su superfici stradali che possono andare dall’accidentato al vero e proprio fuoristrada e in condizioni meteo sfavorevoli, come nel caso di piogge intense e nevicate.

… e su ogni terreno

È importante tuttavia montare sempre gli pneumatici adatti al tipo di terreno che andremo ad affrontare per ottenere prestazioni ottimali in termini di aderenza e tenuta di strada. Vediamo come scegliere gli pneumatici che fanno al caso nostro prendendo in considerazione le diverse esigenze di guida.

All-Season, per non farsi trovare impreparati

Pneumatici All-Season offrono prestazioni ottimali e sicurezza su manto stradale in tutte le condizioni meteo e sono adatti anche a sterrati leggeri. Ideali per chi ha scelto questo tipo di veicoli per scappare dalla monotonia della vita quotidiana, per tutti gli amanti della natura in fuga da impegni e lavoro e in cerca di relax. Uno dei modelli più venduti è la nuova versione del celebre Suzuki Jimny, vera e propria icona degli anni ‘90, simbolo di avventura e libertà. Montando le gomme Jimny 4 stagioni potrai iniziare subito l’avventura che desideri con confort e sicurezza, pronto ad affrontare ogni evenienza.

All Terrain

Se invece si affrontano con maggiore frequenza ghiaia o sterrati leggeri (come ad esempio strade bianche), gli pneumatici A/T (All-Terrain) costituiscono la scelta migliore, grazie soprattutto alla loro versatilità: sono infatti in grado di offrire una trazione eccellente su questo tipo di superfici, senza compromettere il comfort e la durata su strada normale. Per chi abita in zone montuose, in cui le nevicate sono frequenti e copiose, è consigliabile l’acquisto di pneumatici A/T con marcatura 3PMSF o M + F (il simbolo della montagna col fiocco di neve), la cui mescola morbida li rende performanti anche alle basse temperature.

Off-Road senza compromessi

Per i veri amanti dell’Off-Road, che non intendono scendere a compromessi, è possibile una sola scelta: gli pneumatici M/T (Mud-Terrain). Si tratta di pneumatici dotati di tasselli molto grandi, profondi e spaziati, perfetti per affrontare percorsi con fango profondo e roccia grazie alla loro capacità di massimizzare l’aderenza su questi tipi di superficie.

Prima di procedere all’acquisto, qualora si decida di farlo autonomamente, è importante assicurarsi che le gli pneumatici che stiamo acquistando siano omologati per il nostro veicolo controllando sul libretto di circolazione le dimensioni consentite (larghezza, rapporto spalla/larghezza, diametro cerchio). Altrimenti il rischio è non solo quello di incappare in severe sanzioni, ma di compromettere la sicurezza e la stabilità del veicolo, con grave pericolo per l’incolumità vostra e dei vostri passeggeri.