Lavaggio industriale

Efficienza e qualità nel lavaggio delle tute da meccanico: i plus di una lavanderia industriale

Efficienza e qualità nel lavaggio delle tute da meccanico: i plus di una lavanderia industriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si tratta di mantenere divise da lavoro e tute da meccanico sempre pulite e professionali, la sfida è notevole. Questi indumenti, sottoposti a condizioni estreme e spesso macchiati di olio, grasso e altri residui, richiedono un approccio specifico per il loro lavaggio. La gestione interna di queste divise può diventare un compito gravoso e inefficiente senza le attrezzature e le competenze appropriate. In questo scenario, una lavanderia industriale non è solo una comodità, ma una necessità per garantire la massima efficienza e qualità nel lavaggio.

Se stai cercando una lavanderia industriale a Brescia, la soluzione che fa per te è TL Divisione Tessile. La lavanderia TL Divisione Tessile garantisce ai propri clienti igiene, sicurezza e un lavaggio industriale certificato grazie a un processo industriale appositamente studiato. Scopriamo insieme i vantaggi di affidare la gestione degli abiti da lavoro ad un servizio esterno di lavaggio industriale.

Risparmio di tempo e risorse

Esternalizzare il lavaggio degli abiti da lavoro può fornire alle aziende dei grandi vantaggi in termini di risparmio di tempo e di risorse umane, in quanto viene delegata la gestione dell’abbigliamento da lavoro a un’attività competente che settimanalmente, quindicinalmente o mensilmente ritira i capi sporchi e consegna quelli puliti direttamente presso l’azienda del cliente.

Di conseguenza questo servizio elimina i rischi legati ai lavaggi casalinghi effettuati dai dipendenti stessi, che spesso possono danneggiare gli abiti da lavoro, oltre al vantaggio di non dover creare un reparto interno con persone addette che si dedichino al lavaggio dell’abbigliamento aziendale.

Competenza e specializzazione

Un aspetto importante, quando si realizza il lavaggio degli abiti da lavoro, è il trattamento e le procedure di lavaggio applicate per mantenere in buono stato i tessuti certificati. Per questo motivo, affidarsi a una lavanderia industriale specializzata permette di assicurarsi che gli indumenti da lavoro vengano trattati correttamente. Infatti, durante il lavaggio vengono utilizzati detergenti e procedure di lavaggio adatte a non rovinare i capi.

Grazie alle numerose competenze, un servizio di lavaggio degli abiti da lavoro permette di garantire qualità, igiene e una durata maggiore dei capi nel tempo.

Qualità e trattamenti specifici

Ogni tipologia di tessuto necessita un trattamento personalizzato e ben definito. Ingaggiare una lavanderia industriale consente di poter lavare i capi con macchinari specifici e tecnologicamente avanzati, i quali permettono di applicare processi di lavaggio come il lavaggio a secco, che permette di mantenere la qualità dei tessuti e di pulirli a fondo.

Inoltre, grazie alla fase di asciugatura e di stiratura, è possibile ricevere un ulteriore controllo qualità sull’abbigliamento aziendale ed eventualmente riparare i capi che risultano usurati e/o danneggiati.

Affidabilità e continuità del servizio

Quando si sceglie di affidare il lavaggio dell’abbigliamento da lavoro a una lavanderia industriale si ha la possibilità di monitorare l’intero processo di lavaggio, grazie all’applicazione del chip con tecnologia a radio frequenza su ogni singolo indumento; con il quale è possibile controllare in tempo reale lo stato dei capi aziendali trattati.

Un servizio professionale garantisce un supporto continuo per ogni singolo cliente. Infatti, un dipartimento di assistenza clienti si mette a disposizione per rispondere alle varie richieste e necessità durante il servizio.

Rispetto delle normative di igiene e sicurezza

Le lavanderie industriali rispettano rigorosamente le normative vigenti in termini di igiene e sicurezza; pertanto mantengono a norma le certificazioni degli abiti DPI che garantiscono la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Impatto ambientale ridotto

Affidarsi ad una lavanderia industriale è anche una scelta ecologica; infatti questo tipo di attività è in grado di gestire grandi quantità di capi, evitando e riducendo così lo spreco di energia, acqua e detergenti.

Inoltre, grazie ai trattamenti impiegati, è possibile utilizzare gli indumenti per un periodo maggiore senza doverli cambiare frequentemente; in questo modo si riduce l’impatto ambientale causato dalla produzione e spedizione di nuovi abiti da lavoro.

Seguici sui nostri canali