Idee & Consigli

Diventare Avvocato in Italia: 7 motivi per scegliere questa professione

Diventare Avvocato in Italia: 7 motivi per scegliere questa professione
Idee & Consigli 19 Gennaio 2023 ore 15:26

Diventare avvocato può sembrare impresa ardua in termini di impegno di tempo e investimento finanziario.

Per raggiungere questo traguardo, gli step da compiere sono frequentare la facoltà di giurisprudenza all’università, fare un periodo di tirocinio e superare l'esame di stato.

Al termine di questo iter bisognerà poi iscriversi presso l’Ordine degli Avvocati competente per territorio e, per chi vuole collezionare informazioni a monte, è possibile sapere a priori come funziona l'ordine degli avvocati di Brescia.

La motivazione a intraprendere tale percorso e a portarlo avanti, spesso può dipendere dal sapere cosa c'è di veramente bello in questa professione e dal riuscire a intravederlo all'orizzonte.

Anche se fare l'avvocato può sembrare un lavoro poco divertente, è una professione gratificante che ha i suoi vantaggi. Vediamoli tutti.

1. Potenziale di guadagno

Gli avvocati sono tra i professionisti più pagati del settore legale e la maggior parte di essi percepisce stipendi superiori alla media nazionale.

Si tenga presente, tuttavia, che non tutti gli avvocati guadagnano cifre elevate. Può dipendere dalle dimensioni del datore di lavoro, dal livello di esperienza e dalla regione geografica. Gli avvocati che lavorano in grandi studi legali, nelle principali aree metropolitane e nelle specialità più richieste hanno generalmente i redditi più alti. Quelli che lavorano nel settore pubblico, ad esempio nei servizi di assistenza legale, non molto.

2. Il prestigio

La carriera di avvocato è stata un segno di prestigio per generazioni. Titoli di studio notevoli e una certa autorità nei confronti degli altri hanno inserito gli avvocati in una cerchia elitaria di professionisti che incutono rispetto e incarnano la definizione di successo. Gli avvocati godono infatti di uno status professionale unico.

3. Un'opportunità per aiutare gli altri

Gli avvocati si trovano in una posizione unica per aiutare individui, gruppi e organizzazioni a risolvere i loro problemi legali e a promuovere il bene pubblico. Gli avvocati di interesse pubblico sostengono cause legali per il bene della società e aiutano coloro che hanno bisogno di assistenza legale e che altrimenti non potrebbero permettersi un avvocato.

Gli avvocati che esercitano la professione privata spesso svolgono attività pro bono per aiutare le persone a basso reddito e le fasce di popolazione più svantaggiate.

4. La sfida intellettuale

Lavorare come avvocato è un lavoro intellettualmente gratificante. Dall'aiutare a brevettare un segreto commerciale, all'ideazione di una strategia processuale, fino alla creazione di una fusione multimilionaria, gli avvocati sono risolutori di problemi, analisti e pensatori innovativi il cui intelletto è fondamentale per il successo della carriera.

5. Aree di pratica diverse

La crescente segmentazione del settore e la specializzazione hanno portato a un'ampia gamma di specialità nel campo legale.

Gli avvocati possono specializzarsi in una o più nicchie, che vanno da pratiche di base come il diritto del lavoro, il diritto dei pignoramenti e il contenzioso civile a specialità come il diritto ambientale o il diritto della proprietà intellettuale.

6. Competenze trasferibili

Ci sono nuove opportunità che fungono da trampolino di lancio per altre carriere se non si decide di continuare a praticare l'avvocatura.

Le competenze sviluppate durante l’università e come avvocato praticante possono essere utili in carriere come la consulenza legale, la gestione, la scrittura, la mediazione e anche il mondo accademico.

7. Influenza globale

Gli avvocati sono stati al centro della società per secoli. Sono in una posizione unica per influenzare il cambiamento della società come legislatori e leader di pensiero.

Scrivono le leggi, governano i tribunali e occupano posizioni influenti nel governo. Sono in grado di influenzare i politici e i leader più importanti e di influenzare il cambiamento in tutto il mondo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie