Depliant, perché aggiungere questa risorsa alle proprie iniziative di comunicazione e marketing
I depliant rappresentano ancora oggi un mezzo promozionale di sicuro impatto, in grado di trasmettere in modo approfondito l’identità di brand, prodotti e servizi. Scopriamo quali vantaggi derivano dal loro impiego.
Comunicazione dettagliata dell'offerta
Grazie al formato espanso e alle molteplici facciate a disposizione, il depliant consente di raccontare nel dettaglio le caratteristiche di ciò che si vuole promuovere, con testi descrittivi, immagini, dati tecnici, recensioni, casi applicativi, etc. Informazioni preziose che portano il potenziale cliente ad una conoscenza più profonda e consapevole.
Strumento di consultazione
Una volta portato a casa dal potenziale cliente, il depliant diventa un vero e proprio strumento di consultazione a cui poter tornare con calma per avere informazioni e dettagli utili al processo d’acquisto. Ad esempio per ricontrollare un prezzo, approfondire specifiche tecniche o estetiche, verificare gli orari di apertura di uno show room, etc.
Brand Awareness
L’accurata progettazione grafica unita alla presenza di loghi, claim, pattern e colori distintivi contribuisce in modo sinergico a rafforzare la brand awareness del cliente, rimandando immediatamente ai suoi tratti caratterizzanti. Un biglietto da visita che consolida la percezione del marchio.
La tangibilità cartacea
Inoltre va considerato che nell’era digitale, il contatto fisico con la carta mantiene un profondo valore per le persone. La tangibilità e l’effetto tattile giocano un ruolo positivo sulla considerazione di ciò che si promuove.
Diffusione capillare
I depliant rappresentano uno strumento ideale per una distribuzione e diffusione capillare sul territorio. Pensiamo ad esempio a punti vendita al dettaglio, fiere di settore, eventi, uffici, locali pubblici ecc. In tutti questi contesti ad alta frequentazione, mettere depliant a disposizione del pubblico garantisce una penetrazione profonda e ramificata del messaggio promozionale.
Indicato per il B2B
Nel settore business to business lo scambio di depliant tra aziende partecipanti ad eventi, seminari, workshop B2B è una prassi ampiamente diffusa e di successo. Permette di presentarsi e lasciare traccia concreta di sé e della propria offerta professionale. Un biglietto da visita amplificato.
In definitiva includere depliant nelle strategie di marketing e comunicazione garantisce molteplici vantaggi per diffusione del brand, lead generation e vendite.
Ma a chi rivolgersi per stampare un depliant che rispecchi elevati standard sotto il profilo qualitativo? È necessario coinvolgere un professionista del settore. StampaeStampe.it, presente sul mercato dal 2002, è uno dei principali riferimenti in questo senso.
Si tratta di un service di stampa digitale online con sede a Terni che presenta servizi e prodotti web-to-print, con una proposta che spazia dalle etichette adesive ai roll up pubblicitari.