Come risolvere i problemi di burnout tramite la psicoterapia online

Come risolvere i problemi di burnout tramite la psicoterapia online
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe esitare ad andare da un terapeuta di persona. Una possibile soluzione è la terapia online.  La terapia online può essere un'ottima opzione, soprattutto se:

  • È difficile trovare il tempo per entrare fisicamente nello studio di un terapista.
  • Per tutte quelle persone che abitano in un piccolo centro, dove non ci sono abbastanza terapisti, oppure non ce n’è uno abbastanza vicino per noi.

Non bisogna inoltre sottovalutare quel tipo di situazione in cui il paziente o la persona che necessita di aiuto e di terapia sia nella condizione in cui si trova più a suo agio effettuando una terapia online. Oggi infatti per molte persone chattare, fare una videochiamata è considerato più informale e meno impegnativo rispetto ad avere un contatto fisico e ravvicinato. Senza contare la possibilità di avere orari e condizioni molto più flessibili di quelli che possono fornire la maggior parte degli uffici di terapia.

Aspetti e benefici che rendono la terapia online funzionale

La terapia online è ancora relativamente nuova. Alcuni assicuratori esitano a pagarlo, affermando che non è così consolidato come la tradizionale terapia di persona. Ma la ricerca sta dimostrando che la terapia online con Serenis può spesso essere altrettanto efficace della terapia tradizionale, e sempre più fornitori stanno iniziando a coprirla. In questo momento è un ottimo momento per iniziare a trarre vantaggio dalla terapia online. Le misure di distanziamento sociale applicate per combattere la diffusione del coronavirus stanno aiutando le compagnie assicurative a ripensare alle loro esitazioni sui servizi di telemedicina.

Come intervenire grazie alla terapia online per il disturbo di burnout

Il burnout (esaurimento) spesso deriva dal tuo lavoro. Ma chiunque si senta oberato di lavoro e sottovalutato è a rischio di esaurimento, dall'impiegato laborioso che non ha avuto una vacanza da anni, alla mamma casalinga esausta che si occupa dei bambini, delle faccende domestiche e di un genitore anziano. Il burnout non è causato esclusivamente da un lavoro stressante o da troppe responsabilità. Altri fattori contribuiscono al burnout, incluso il tuo stile di vita e i tratti della personalità. In effetti, ciò che fai nei tuoi tempi di inattività e il modo in cui guardi il mondo possono svolgere un ruolo altrettanto importante nel causare uno stress opprimente come il lavoro o le esigenze domestiche.

Come bisogna affrontare il burnout

Sia che si riconoscano i segni premonitori dell'imminente esaurimento o che abbiate già superato il punto di rottura, è importante cercare di superare l'esaurimento, prima che questo possa proseguire causando ulteriori danni emotivi e fisici. Ora è il momento di fare una pausa e cambiare direzione imparando come possiamo aiutare noi stessi a superare il burnout e sentirci di nuovo sani, positivi e in salute.

Affrontare il burnout richiede il giusto approccio

Il primo necessario step consiste nel riconoscere di avere un problema, chiedendo aiuto a una persona esperta, un terapeuta, uno psicologo, anche il proprio medico, tanto per iniziare. Dobbiamo quindi fare attenzione ai segnali di pericolo del burnout. Motivo per cui non è ancora tardi forse per fare una inversione di tendenza al nostro stile di vita, lavorativo e non.  Annullare il danno cercando supporto e gestendo lo stress, è la chiave per affrontare il problema dalla radice. Resilienza. Costruire una resilienza allo stress prendendosi cura della propria salute fisica ed emotiva è un aspetto importante, fondamentale.

I seguenti suggerimenti per prevenire o affrontare il burnout possono aiutarvi a far fronte ai sintomi e a ritrovare energia, concentrazione e senso di benessere.

Rivolgersi ad altre persone

Quando ci si sente esauriti, i problemi sembrano insormontabili, tutto sembra tetro ed è difficile raccogliere le energie per prendersi cura, figuriamoci agire per aiutare sé stessi. Eppure tutti noi abbiamo molto più controllo sullo stress di quanto possiamo pensare. Ci sono passi positivi che possiamo fare per affrontare lo stress opprimente e riportare la nostra vita in equilibrio. Uno dei più efficaci è raggiungere gli altri.

Il contatto sociale è l'antidoto della natura allo stress e parlare faccia a faccia con un buon ascoltatore è uno dei modi più veloci per calmare il sistema nervoso e alleviare lo stress. La persona con cui si parla non deve essere in grado di "aggiustare" i nostri fattori di stress; devono solo essere dei buoni ascoltatori: qualcuno che ascolti attentamente senza distrarsi o esprimere giudizi.

Rivolgetevi alle persone più vicine a voi, come il partner, la famiglia e gli amici. L'apertura non vi renderà un peso per gli altri. In effetti, la maggior parte degli amici e dei propri cari sarà lusingata dal fatto che vi fidiate di loro abbastanza da confidarsi con loro, e ciò rafforzerà solo la vostra amicizia. Cercate di non pensare agli aspetti negativi e provate a stabilire un dialogo con il prossimo che sarà disposto ad ascoltarvi.

Siate più socievoli con i colleghi. Sviluppare amicizie con le persone con cui si lavora può aiutarvi a salvarvi dall'esaurimento del lavoro. Quando farete una pausa, ad esempio, invece di rivolgere la vostra attenzione al proprio smartphone, provate a coinvolgere i vostri colleghi. Oppure programmare eventi sociali insieme dopo il lavoro.

Limitate il vostro contatto con le persone negative. Uscire con persone dalla mentalità negativa che non fanno altro che lamentarsi non farà altro che ridurre il vostro umore e le vostre prospettive. Se devote lavorare con una persona negativa, cercate di limitare la quantità di tempo che trascorri insieme.

Entrare in contatto con una causa o un gruppo della comunità che è personalmente significativo per voi. Partecipare a eventi di gruppo, di qualsiasi genere può essere d’aiuto, visto che parlare con gli altri può aiutarvi a risolvere questo tipo di problemi.

Seguici sui nostri canali