Rendere più confortevole la propria camera da letto rinnovando magari nel contempo il suo look non è assolutamente una mission impossible e per farlo non è assolutamente necessario spendere una fortuna; ritagliandosi un po’ di tempo per curare i vari dettagli si scoprirà facilmente che si hanno a disposizione diverse soluzioni efficaci e poco costose. Ecco dunque alcuni suggerimenti in proposito.
# 1 – Tinteggiamo le pareti
Non occorre essere dei novelli Picasso per dare una rinfrescata alle pareti della camera; tra l’altro, dovendo quasi svuotare la stanza avremo anche l’occasione di liberarci di qualche oggetto superfluo che non fa altro che prendere polvere. Tra l’altro la tinteggiatura serve anche a igienizzare la stanza. Per quanto riguarda i colori, la scelta è del tutto personale. Se non si vuole azzardare più di tanto si può optare per il classico dei classici: il bianco, altrimenti si può leggermente osare con tinte pastello che si armonizzino con i mobili presenti nella stanza. In linea generale il consiglio è comunque quello di evitare i colori troppo accesi. Facendo la tinteggiatura per contro proprio la spesa sarà piuttosto limitata.
# 2 – Rinnoviamo la biancheria
La giusta biancheria “fa” la camera; ciò che riveste il letto è in effetti la prima cosa che salta all’occhio; scegliamo quindi dei capi confortevoli, ma allo stesso tempo molto eleganti e raffinati; potremmo per esempio abbellire il nostro letto con i completi letto matrimoniale in cotone proposti da Ferò, un’azienda che si caratterizza per un catalogo di prodotti pregiati a prezzi decisamente competitivi coerentemente con la sua politica dell’alta qualità accessibile a tutti. Le proposte sul sito web di Ferò sono numerose e, a prescindere dai gusti personali su un tipo di tessuto o l’altro, ognuna di esse si distingue per la cura dei dettagli e l’attenzione ai particolari.
# 3 – Il sistema di illuminazione è fondamentale
Un must per una camera da letto confortevole è sicuramente quello di dotarla di un sistema di luci che illumini la stanza in modo adeguato; una luce insufficiente tende a intristire e ad appesantire l’ambiente; oggi la tendenza è quella di rinunciare all’elemento illuminante centrale e ricorrere invece a diversi punti di illuminazione: piantane, abat-jour e lampade da tavolo. L’atmosfera della stanza risulterà decisamente più calda e confortevole.
# 4 – Eliminare gli elementi di troppo
Con il passare del tempo, le varie stanze della casa tendono ad “arricchirsi” in modo eccessivo togliendo spazio; per il massimo comfort, invece, è decisamente consigliabile disporre di spazi più liberi e ariosi; valutiamo quindi se nella nostra camera sia presente o no qualche elemento di cui è possibile fare tranquillamente a meno.
# 5 – Valutare l’inserimento di una pianta da camera
Contrariamente alla credenza comune che ritiene inutile o dannosa la presenza di una pianta nella stanza da letto, vi sono alcune piante che può essere utile mettere in camera in quanto purificano l’aria e aiutano a mantenere il giusto livello di umidità; è per esempio il caso di aloe vera, sansevieria, areca palmata, beaucarnea (nota anche come pianta mangiafumo), dracena, pothos, spatifillo e lavanda. Anche in questo caso si tratta di un acquisto che non richiederà un grande esborso di denaro.