Salute

Come prevenire la perdita dei denti

Come prevenire la perdita dei denti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dai denti dipendono la salute ed il benessere del nostro intero organismo. Certamente, con l'avanzare dell'età, la caduta dei denti può essere un processo naturale. La perdita dei denti, può essere causata anche dalla progressiva degenerazione dei tessuti gengivali, un fenomeno noto come "parodontite", che colpisce un'ampia percentuale della popolazione italiana, inclusi i giovani. Ci sono anche patologie che possono influire sulla salute dentale, come il diabete, che indebolisce i tessuti del corpo, compresi quelli che sostengono i denti, rendendoli più vulnerabili.

In ogni caso è bene mettere in atto buone pratiche e i corretti comportamenti per evitare la perdita dei denti, nota scientificamente come "edentulismo", un fenomeno spiacevole a qualsiasi età.

Perdita dei denti, un problema comune

Uno studio condotto da Doxa per l'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) ha evidenziato una situazione preoccupante. In Italia, infatti, tra i 40 e i 75 anni, ben 7 persone su 10 hanno perso almeno un dente naturale. In media, le persone di età compresa tra i 40 e i 44 anni hanno già perso 4 denti, mentre chi ha superato i 65 anni può arrivare a perderne fino a 10.

Solo il 30% degli italiani di età compresa tra 40 e 75 anni può affermare di avere ancora tutti i denti naturali. Circa 19 milioni di persone, invece, non hanno più una dentatura completa e in un quarto dei casi si tratta della perdita di almeno 8 denti. Nonostante la gravità percepita di questo fenomeno e le sue conseguenze fisiche e psicologiche, il 27% delle persone colpite non ha intrapreso alcuna azione per rimediare alla mancanza dei denti. I più colpiti sono gli over 65, le persone con un livello di istruzione basso e chi ha trascurato la prevenzione, evitando visite regolari dal dentista.

Perdita dei denti: cause e conseguenze

Alcune delle principali cause che possono portare alla perdita dei denti sono una scarsa igiene orale, un'alimentazione inadeguata e abitudini alimentari scorrette, l'uso di tabacco, alcol e droghe, la mancanza di controlli dentistici regolari, la presenza di carie e altre infezioni dentali non curate e disturbi come gengiviti, bruxismo e altri problemi non trattati-

Le conseguenze della caduta dei denti sono di vario tipo e vanno a interessare non solo la bocca, ma tutto l'organismo: oltre alle difficoltà nella masticazione, al dolore e al disagio, si possono avere impatti legati a problemi digestivi, disturbi alla colonna vertebrale e alle ossa. Senza dimenticare gli aspetti legati all'estetica e all'autostima: spesso che perde i denti prova una sensazione di imbarazzo e inibizione.

L'importanza della prevenzione

Prevenire la caduta dei denti è possibile adottando delle abitudini sane e seguendo alcune regole fondamentali per mantenere una buona salute orale. Ecco le principali pratiche da seguire:

1. Mantenere una corretta igiene orale
2. Seguire una dieta equilibrata
3. Evitare il consumo di tabacco, alcol e droghe
4. Sottoporsi a controlli dentistici regolari
5. Curare tempestivamente eventuali problemi dentali

Seguendo questi semplici consigli, è possibile preservare la salute dei propri denti e ridurre il rischio di perdite, evitando così di dover affrontare le spiacevoli conseguenze fisiche e psicologiche legate a questo problema.

Il team della clinica Il Leone di Lonato del Garda attribuisce grande importanza alla salute dei della bocca e alle precauzioni per contrastare la perdita dei denti. Per chi fosse interessato, è possibile approfondire questi argomenti con gli specialisti de Il Leone, presentando il proprio caso specifico. Clinica Il Leone è in via Mantova, 4 - a Lonato del Garda (BS), è possibile telefonare al numero 030 648 0003  o scrivere a info@clinicailleone.it . Maggiori informazioni sul sito https://clinicailleone.it/

Seguici sui nostri canali