Idee & Consigli

Come ingrandire una foto per la stampa senza perdere qualità

Come ingrandire una foto per la stampa senza perdere qualità
Idee & Consigli 12 Luglio 2022 ore 16:32

Trucchi e consigli per migliorare le immagini destinate alla stampa e aumentare la risoluzione delle foto in un click.

Per ottenere foto stampate di ottima qualità è fondamentale scegliere immagini che possiedano alcuni specifici requisiti, caratteristiche richieste anche dai professionisti di grafica per garantire un risultato impeccabile su qualsiasi formato.

Avere a disposizione una foto già ad alta risoluzione, tuttavia, non è l’unica soluzione possibile per creare stampe perfette. Oggi è possibile sfruttare la tecnologia e il digitale per ingrandire un’immagine senza dover rinunciare alla qualità, rendendola idonea alla stampa in modo facile e veloce.

Immagini per la stampa: come devono essere

Qualsiasi foto destinata a essere stampata, indipendentemente dal formato e dal supporto, deve necessariamente essere ad alta risoluzione. Significa che deve essere caratterizzata da un determinato numero di pixel per pollice, vale a dire contenuti in circa 2,54 centimetri. La risoluzione di un’immagine è espressa pertanto in DPI, acronimo di “dots per inch” (punti per pollice).

Maggiore è in numero dei pixel presenti e migliore sarà la qualità della foto, in termini di nitidezza e dettagli percepiti. Se per le immagini pubblicate all’interno dei contenuti Internet è sufficiente una risoluzione pari a 72 dpi, per la stampa è invece importante orientarsi intorno ai 300 dpi.

Può capitare, tuttavia, di dover stampare degli scatti realizzati utilizzando la fotocamera dello smartphone che non è in grado di raggiungere una qualità elevata, oppure di voler immortalare sulla carta una foto ricevuta via WhatsApp o scaricata da Internet che ha una risoluzione media o bassa.

Cosa fare? Fortunatamente ci si può affidare a uno strumento rapido e gratuito che consente di ridimensionare le immagini aumentandone la risoluzione, senza rinunciare alla qualità.

Come aumentare la risoluzione delle foto in un click

Le immagini digitali di qualsiasi tipologia possono essere lavorate utilizzando uno dei tanti programmi di grafica esistenti, tuttavia si tratta di software che non tutti hanno a disposizione nel loro PC e che richiedono alcune conoscenze specifiche relative al mondo della grafica digitale.

Una strategia da mettere in pratica, facilmente accessibile anche dai meno esperti, è lo strumento Upscaler raggiungibile collegandosi al link https://it.depositphotos.com/upscaler.html.

Si tratta di un tool gratuito creato appositamente per ingrandire le immagini in termini di risoluzione e per migliorare la qualità, trasformandole in foto perfette per la stampa.

Basato sull'Intelligenza Artificiale, è un ridimensionatore automatico che utilizza le reti neurali per modificare le dimensioni dei file immagine rendendoli utilizzabili per il design su larga scala. L’utilizzo è semplice e intuitivo e prevede pochi step:

  • caricare l’immagine da ingrandire in formato JPG;
  • visualizzare la foto anche mediante la funzione lente di ingrandimento per focalizzare i particolari;
  • scaricare il file sul proprio device, per stamparlo o usarlo a seconda delle singole esigenze.

Basta un click per trasformare un’immagine di qualità bassa o media in una foto ad alta risoluzione, ottenendo un risultato che non ha nulla da invidiare ai software di grafica professionali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie