Con lo shopping online divenuta ormai un’abitudine quotidiana consolidata per milioni di consumatori di tutto il mondo, negli ultimi anni il web ha assistito alla nascita e diffusione di un numero crescente di nuovi marketplace.
Si tratta di spazi online dove acquirenti e venditori possono interagire per comprare e vendere una vasta gamma di prodotti. Questo, sia nella modalità classica del prezzo fisso, sia in quella più particolare dell’asta.
Si tratta di una pratica che consiste nel fare offerte su un prodotto, competendo con altri utenti per aggiudicarselo al miglior prezzo possibile. Questa formula, utilizzata su prodotti a largo consumo, ma anche in settori di nicchia (arte, collezionismo, ecc.) diventa ancora più conveniente grazie alla presenza di ulteriori sconti dedicati promossi dalle piattaforme che ospitano la vendita, come ad esempio quelli garantiti a chi prova coupon Ebay per ricevere promozioni e offerte dirette e immediate.
Ma come funziona l’acquisto nella modalità asta e quali sono le strategie per vincere senza spendere troppo? Lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.
Che cos’è l’asta online
Le nuove modalità di acquisto online hanno aperto le porte anche alla pratica dell’asta, un processo di vendita in cui un prodotto (di qualsiasi tipologia) viene offerto al miglior offerente tramite una piattaforma digitale.
Il funzionamento è estremamente semplice: il venditore stabilisce un prezzo di partenza e la durata temporale dell’asta. Per tutta la durata dell’asta, gli acquirenti interessati possono fare la propria offerta economica, effettuando rilanci strategici in tempo reale qualora qualcuno dovesse superarli. Quando il tempo massimo scade, il prodotto viene assegnato all’utente che ha fatto l’offerta più alta.
Oltre alle classiche aste online, sono disponibili anche modalità nuove e differenti. Ad esempio, l’asta al ribasso (il prezzo parte da un valore alto e scende progressivamente fino a quando qualcuno decide di acquistare), l’asta con rilancio automatico (gli utenti impostano un’offerta massima e il sistema rilancia automaticamente) e l’asta con prezzo di riserva (una soglia minima accettabile per concludere la vendita).
Come partecipare a un’asta online
Chi è alla ricerca di uno specifico prodotto e vuole acquistarlo online tramite asta, dovrà prima di tutto registrarsi alla piattaforma, andando a creare un account, inserendo i propri dati personali e associando un metodo di pagamento valido.
Dopo di che, è estremamente importante analizzare le informazioni sul prodotto prima di fare qualsiasi offerta, esaminando con attenzione descrizione, immagini, recensioni sul venditore, costi di spedizione ed eventuali politiche di reso.
Si può poi procedere a fare un’offerta, inserendo l’importo oppure attivando il rilancio automatico, specificando il massimale. Infine, bisogna monitorare l’andamento fino alla scadenza e, se si vince, seguire le istruzioni per completare l’acquisto.
Come risparmiare sugli acquisti tramite asta online
Se è vero che le aste online sono già di per sé convenienti, in quanto offrono generalmente prezzi vantaggiosi, è altrettanto vero che ci sono alcuni trucchi per aumentare il risparmio.
Il primo consiste nel ricercare coupon sconto che vengono messi a disposizione degli acquirenti dalla piattaforma stessa per incentivare gli acquisti, da inserire prima del pagamento per tagliare ulteriormente il costo finale.
Un’altra è la tecnica dello “sniping”, che prevede la partecipazione all’asta all’ultimo minuto, con un’offerta pochi secondi prima della fine per aumentare le probabilità di vincere a un prezzo più basso. Infine, è sempre consigliato confrontare i prezzi su diverse piattaforme di aste online, per trovare il miglior affare.