Consigli di Marketing

Come fare marketing territoriale a basso costo con le shopper personalizzate

Come fare marketing territoriale a basso costo con le shopper personalizzate
Pubblicato:
Aggiornato:

Le shopper personalizzate rappresentano una valida soluzione alternativa rispetto alle consuete borsa di plastica e usa e getta, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Ma l’aspetto ecologico non è che uno dei numerosi punti di forza che caratterizzano questi prodotti, che non a caso ben si prestano a essere usate nel contesto di una strategia di marketing territoriale. Le shopper personalizzate sono ideali per garantire e aumentare la visibilità di un’azienda o più in generale di un brand, che può essere non commerciale ma, appunto, istituzionale o territoriale. I turisti possono utilizzare le borse quando visitano una particolare location, e in questo modo contribuiscono non solo a diffondere il messaggio promozionale, ma anche a moltiplicarlo in più luoghi.

Le proposte di Gadget365.it

Gadget365.it è lo shop online di gadget promozionali su cui fare affidamento per ordinare e comprare le shopper personalizzate, grazie a un ricco catalogo di soluzioni studiato per assecondare le esigenze più diverse. Non solo shopper, comunque: con Gadget365 si possono scegliere tantissimi articoli destinati a essere utilizzati come gadget promozionali, dagli ombrelli alle t-shirt, dalle tazze ai portachiavi, dai power bank ai palloni da calcio.

Fare marketing territoriale e risparmiare

Con il tempo le shopper hanno acquisito un ruolo fondamentale nel contesto del marketing territoriale. Si tratta infatti di articoli low cost, e proprio per questo adatti anche alle esigenze e alle prospettive di imprese di piccole e medie dimensioni, che non possono riservare un budget troppo elevato alle strategie di marketing. Le shopper in questione vengono realizzate in modo da riportare sulla propria superficie un logo aziendale. Mentre l’estetica viene curata in tutti i dettagli, uno degli aspetti più interessanti di questi gadget ha a che fare con la possibilità di usarli e riusarli tutte le volte che se ne ha la necessità. Essi diventano, dunque, prodotti perfetti per una campagna promozionale, e possono essere distribuiti durante eventi locali come fiere o manifestazioni.

La promozione di un business

Piccole e medie imprese, pertanto, hanno l’opportunità di farsi conoscere senza spendere troppo, promuovendo il proprio business in maniera efficace. Le shopper personalizzate si contraddistinguono per un potenziale davvero alto, dal quale le aziende possono trarre vantaggio proprio per il loro marketing territoriale. Le shopper personalizzate possono anche essere distribuite gratis in corrispondenza di specifici eventi locali, come sagre, fiere o manifestazioni culturali. Volendo, si potrebbero mettere in vendita le borse come souvenir, proponendole nei negozi o nei punti vendita locali che attirano i turisti.

Perché le shopper costano così poco

Il motivo principale per cui investire nelle shopper personalizzate vuol dire risparmiare è legato al processo di produzione di queste borse, che è alquanto economico. Le shopper, per altro, possono essere realizzate in quantità differenti, a seconda delle esigenze di distribuzione, delle caratteristiche del territorio o delle necessità del marchio che deve essere promosso. È molto importante fra l’altro curare la scelta del materiale e delle sue caratteristiche. Ecco, allora, le shopper in carta, quelle in cotone, quelle in juta e quelle in tessuto non tessuto. Come si può notare, non sono certo poche le soluzioni fra cui è possibile scegliere.

Guida alla scelta della strategia di marketing locale

Gli acquisti online sono divenuti ormai un punto di riferimento in tutti i settori. Eppure, anche in questo contesto economico e sociale non bisogna commettere lo sbaglio di trascurare l’importanza e le potenzialità delle attività locali. Questa è la ragione per la quale piccole e medie imprese non possono sottovalutare l’opportunità offerta dai gadget promozionali in materia di marketing locale, affinché i legami instaurati con la community di consumatori del posto possa garantire un vantaggio concreto.

Le soluzioni di local marketing

Oggi come mai era accaduto in precedenza il marketing locale rappresenta una strategia di fondamentale importanza per tutte le piccole e medie imprese che hanno la necessità di instaurare un rapporto non solo con nuovi consumatori, ma anche con i clienti già consolidati. Lo scopo è quello di aumentare la visibilità del marchio, e al tempo stesso promuovere la fidelizzazione. Le shopper risultano, fra l’altro, dei regali perfetti che possono essere proposti ai clienti di lunga data come premio e riconoscimento per la loro fedeltà al marchio.

Seguici sui nostri canali