Come arredare l’ufficio senza fare errori
L’ufficio è il fulcro di ogni attività lavorativa e il luogo dove, generalmente, gli impiegati trascorrono la maggior parte della giornata. Per questo motivo deve essere un ambiente accogliente e confortevole, ma allo stesso tempo ben progettato e arredato con gusto. Un buon ufficio deve saper coniugare design e funzionalità, al fine di salvaguardare il benessere e la produttività di tutti coloro che vi lavorano.
Innanzitutto, bisogna capire a chi è destinato. Se si tratta di un ufficio direzionale avrà necessariamente più spazio dedicato al colloquio. Questo ambiente è il biglietto da visita per i potenziali clienti: perciò vanno scelti arredi di design eleganti e raffinati. Se è un ufficio operativo, invece, necessita di mobili funzionali e pratici, con scrivanie ampie in cui posizionare computer e spazi in cui riporre fascicoli e documenti.
Scrivania e seduta: le basi necessarie da cui partire
La scrivania è l’elemento principale dell’ufficio. Per prima cosa vanno considerati gli spazi a disposizione. Se l’ambiente è piccolo e ristretto, è meglio scegliere una scrivania con armadietti, armadio studio e cassetti incorporati, per avere documenti, fascicoli e cancelleria a portata di mano.
Per gli uffici più grandi, la scrivania direzionale è la scelta perfetta. È spaziosa e molto elegante. Ospita più monitor, faldoni e accessori, come una luce da tavolo. Per quanto concerne il materiale, bisogna tenere conto dello stile dell’ufficio. Acciaio e metallo sono la scelta più resistente e duratura, il legno dona all’ambiente un aspetto più rustico, anche se si rovina più facilmente. In alternativa, il laminato è il materiale più economico ma allo stesso tempo durevole.
Scegliere la corretta seduta poi è fondamentale per preservare la salute del lavoratore e non affaticare la colonna vertebrale. La sedia deve essere comoda ed ergonomica, regolabile in altezza e inclinazione. Meglio se girevole e dotata di rotelle poiché offre una maggiore libertà di movimento e può essere spostata facilmente.
Vanno considerate anche imbottitura e rivestimento. I tessuti traspiranti sono più leggeri ed evitano una sudorazione eccessiva, in particolare nei periodi estivi. Un’altra possibilità è il memoryfoam. Si tratta di un materiale che si adatta alla forma corporea ad ogni cambio di posizione. È comodo e resistente nel tempo.
Mobili e scaffali per l’archiviazione e accessori non possono mancare
Quello che non può mancare in nessun tipo di ufficio è uno spazio destinato all’archiviazione dei documenti. Armadi, classificatori, cassettiere, librerie e cartelliere permettono di conservare ordinatamente fogli, cancelleria e faldoni. Nella scelta dei materiali, vanno considerati, anche in questo caso, stile e colori dell’ambiente.
I giusti accessori permettono di personalizzare lo studio e renderlo più accogliente. Un orologio è utile per organizzare al meglio tutti i compiti. Quadri, fotografie e appendiabiti riempiono le pareti vuote. Infine, piante e fiori non hanno solamente una funzione decorativa, ma aiutano a migliorare la qualità dell’aria rendendola più pulita.