Idee & Consigli

Camion - una varietà di mezzi di trasporto merci

Camion - una varietà di mezzi di trasporto merci
Idee & Consigli 25 Agosto 2022 ore 12:30

I camion sono i veicoli industriali speciali che vengono utilizzati per organizzare il trasporto merci. Inoltre, tali veicoli sono ampiamente utilizzati nel settore edile, nell'industria pesante, nell'agricoltura e nei servizi pubblici, nell'estrazione e nel trasporto di minerali. Esistono molte varietà di questi autocarri, che differiscono l'una dall'altra per caratteristiche costruttive e caratteristiche tecniche.

Classificazione dei camion

I camion sono generalmente divisi in due grandi gruppi: singoli e accoppiati (autotreni). Nel primo gruppo la cabina e il corpo sono montati sullo stesso telaio. Quelli accoppiati sono costituiti da diversi componenti separati l'uno dall'altro.

Un autotreno può essere un furgone con rimorchio o un trattore stradale con semirimorchio. Il volume utile di tali camion raggiunge i 120 metri cubi.

Gli autocarri possono avere un tipo di corpo chiuso o aperto. I primi garantiscono una maggiore sicurezza dei carichi e prevengono il loro danneggiamento da fattori ambientali negativi.

Tipologie di camion con corpo chiuso:

  1. Contenitori. Modelli completamente chiusi che offrono le migliori condizioni per il trasporto di vari tipi di merci.
  2. Centinati. La particolarità di tali veicoli è la presenza di una tenda. Protegge il carico da precipitazioni, polvere, urti meccanici. Per facilitare il carico e lo scarico, la parte del telo può essere rimossa.
  3. Frigoriferi. Gli autocarri sono inoltre dotati di unità di refrigerazione o congelamento. Tali attrezzature forniscono la temperatura necessaria per un lungo periodo di tempo per il trasporto di cibo, medicinali, piante su lunghe distanze.
  4. Furgoni isotermici. Grazie alle pareti che non lasciano passare il calore, questi veicoli industriali mantengono a lungo una temperatura stabile sotto o sopra lo zero. I veicoli sono utilizzati per il trasporto interurbano.
  5. Cisterne. Vengono utilizzate per il trasporto di merci liquide. Realizzato in acciaio o alluminio. L'interno delle cisterne è ricoperto da una sostanza chimicamente neutra che non reagisce con la merce trasportata.
  6. Minibus. Veicoli commerciali universali con 1-3 posti, l'abitacolo è separato dal vano di carico da una parete divisoria.

Varietà di camion a corpo aperto

Gli autocarri a corpo aperto sono progettati per il trasporto di merci senza pretese.

Le loro principali varietà sono:

  1. Pianali. Veicoli a cassone aperto, i quali hanno le sponde. Questi modelli sono convenienti nel funzionamento, poiché il carico e lo scarico dei materiali può essere effettuato da diversi lati.
  2. Autocarri con cassone ribaltabile. Veicoli speciali progettati per il trasporto di merci sfuse con possibilità di autoscaricamento mediante ribaltamento del cassone.
  3. Piattaforme. Non hanno i bordi. Vengono utilizzati per il trasporto di carichi di grandi dimensioni o pesanti.
  4. Camion trasporto legname. Progettati per il trasporto di legname.
  5. Camion con semirimorchio a pianale ribassato. Sono utilizzati per il trasporto di macchine speciali e attrezzature pesanti (spesso cingolati).

Caratteristiche tecniche fondamentali dei camion:

  • capacità di carico;
  • dimensioni;
  • quantità degli assi;
  • peso totale;
  • formula delle ruote;
  • tipo e potenza del motore;
  • volume del corpo.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie